Roma – Città del Capo – Magadan – Sono state tracciate e dunque esistenti le strade che sono considerate come la più lunga del mondo, da Guinness dei primati insomma, e quella più’ lunga d’Italia.
Il primo percorso lo sta pubblicizzando su FB Viaggiare Insieme questo itinerario da percorrere che va da Città del Capo in Sudafrica, a Magadan in Russia.
E per percorrerla (vedi la cartina) non c’è bisogno né ovviamente di aerei né di imbarcazioni. Da superare semmai ci sono soltanto ponti.
In tutto è una strada lunga 22.387 chilometri pari a 13.911 miglia.
Agli intrepidi ai quali potrebbe interessare, al di là di ogni curiosità, l’impresa si assicura che occorrono 4.492 ore per percorrerla tutta, che sarebbero 187 giorni se si potesse camminare senza sosta mentre occorrerebbero 561 giorni se si camminasse 8 ore al giorno.
Lungo il percorso si attraversano ben 17 paesi, oltre a sei fusi orari e a tutte le stagioni dell’anno.
L’invito è a leggere di più https://hasanjasim.com/PqUz 🙏🏻
Viaggiare insieme
Non solo intercontinentale, esiste anche un percorso tutto italiano che consente agli intrepidi che vorranno di attraversare tutta la penisola tramite il passaggio in ben ventisei parchi nazionali. Il tutto nasce nel 1983 da un gruppo di giornalisti escursionisti per poi essere fatto dal CAI sette anni dopo, nel 1990. Il “sentiero Italia” comprende 400 tappe che portano dal Friuli alla Calabria, passando per venti regioni italiane per un totale di 7000 km, comprese le due isole maggiori e abbracciando tutte le montagne della nostra penisola. Attraversa l’Ossola, le Dolomiti, l’Aspromonte, la Sila, il Cilento, il Pollino, il Gran Sasso, i Monti Sibillini, l’Appennino Tosco Emiliano, il Gran Paradiso, il Gennargentu e così via.
Parlando di numeri esso è otto volte più esteso del Cammino di Santiago spagnolo e come cita la CNN “è un tour che attraversa tutto l’arco alpino prima di lanciarsi lungo la catena appenninica, verso la Sicilia e infine andare alla deriva ad ovest tra il Tirreno e la Sardegna e Santa Teresa Gallura, sede dell’antica città di Tibula”.
Non dimentichiamo uno storico ed importante Sentiero che attraversa la nostra zona “Via Francigena” tratto da Canterbury (Inghilterra) fino a Roma, lunghezza 3268 Km , attraversa la Lunigiana passando da Pontremoli, Aulla, Santo Stefano di Magra, Sarzana e infine Luni per proseguire verso Pietrasanta!