Ecco la Golfo dei Poeti Cup: un grande spettacolo di vele dal Parco delle Cinque Terre alle Apuane dal 16 al 18 settembre

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA –  Nella Sala Consiglio del Comune della Spezia è stata presentata  la Golfo dei Poeti Cup organizzata da Comitato dei Circoli Velici del Golfo e Assonautica Provinciale della Spezia con il supporto della Lega Navale Italiana.

All’incontro erano presenti numerose autorità che hanno rivolto il loro plauso all’iniziativa.

L’evento ha il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni della Spezia, Carrara, Lerici, Porto Venere, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Parco delle 5 Terre, Parco delle Apuane, il supporto del Comando Marittimo Nord e del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale.

La manifestazione nata per promuovere l’immagine e le peculiarità del Golfo della Spezia, il turismo nautico, l’economia del mare, la tutela del patrimonio ambientale e culturale del territorio si terrà dal 16 al 18 settembre, sarà composta da un ampio ventaglio di Regate e abbraccerà il territorio che va dal Parco delle 5 Terre a quello delle Apuane.

L’obiettivo è quello di creare un appuntamento che divenga il punto di riferimento per i velisti del Mar Ligure e Tirreno.

Questa prima edizione della Golfo dei Poeti Cup si propone con un ventaglio di Regate e Trofei dedicati dalle imbarcazioni moderne stazzate, alle vele d’epoca, alle crociere, alle imbarcazioni speciali che consentono di veleggiare anche a chi ha problemi motori.

L’inaugurazione si terrà a Lerici il 16 settembre alle ore 18 con un intervento della Fanfara di presidio della Marina Militare.

Sabato e domenica le Vele d’epoca saranno ormeggiate sui moli di Assonautica e nella zona antistante saranno allestiti il villaggio regate con gli stand dell’evento in cui i Comuni della Spezia, Carrara, Lerici, Porto Venere, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Parco delle 5 Terre, Parco delle Apuane e Proloco promuoveranno il territorio.

Sabato e domenica si disputeranno il 34° Trofeo Mariperman, il 10°Trofeo CSSN –ADSP, la Vela Cup, la Golfo dei Poeti Cup, la regata Hansa 303; tutti gli saranno visibili da Molo Italia.

Il perimetro del Golfo e dei campi di regata saranno sorvolati da velivoli ultraleggeri: 4 autogiro, 2 elicotteri, 2 aerei acrobatici.

L’organizzazione in accordo con il Comando Marittimo Nord M.M. invita gli accompagnatori dei partecipanti alla Golfo dei Poeti Cup ad alcune visite guidate al Museo Tecnico Navale.

Le premiazioni di domenica vedranno un’ampia rassegna di Trofei dedicati al territorio ed alle marine che ospitano le imbarcazioni e premi a sorteggio per tutti i partecipanti.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter