Ecco i dieci progetti per dare il via alla transizione eco-energetica nei Porti della Spezia e Marina di Carrara

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Il termine del bando pubblicato dal Mite per i contributi ai progetti di efficientamento energetico scadrà il 2 novembre 2021 ma dall’Authority del Mar Ligure Orientale non si è voluto attendere oltre avendo già completato a tempo di record il dossier.

Per cui la giornata di venerdì è stata dedicata al trasferimento al Ministero (MITE) dei progetti, dieci in tutto, per i quali si indicano scopi, modalità di intervento, tempi di realizzazione, costi stimati e contributi che si richiedono in base al bando stesso. Per realizzare i dieci progetti si stima un investimento di 61 milioni di euro a fronte dei quali si chiedono contributi per 44 milioni di euro, con l’impegno, comunque, a coprire da parte dell’Ente quanto necessario (“Sarà in ogni caso a cura di AdSP MLOr procedere con la copertura della quota parte rimanente per un importo pari alla differenza tra quanto verrà erogato dal MITE e il costo totale degli interventi”) per il completamento di tutti e dieci i progetti entro le date indicate nella tabella riassuntiva che pubblichiamo qui di seguito, con una precisazione ulteriore: dei dieci progetti nove riguardano interventi congiunti sia nel Porto della Spezia che nel Porto di Marina di Carrara, uno solo riguarda l’intervento nel Porto della Spezia. Questo per sottolineare che si ha davvero una visione di sistema.

1 – Efficientamento energetico attraverso la sostituzione di proiettori esistenti con altri a tecnologia a LED su torri faro di illuminazione a servizio del Porto della Spezia e del Porto di Marina di Carrara.

2 – Efficientamento energetico della sede della Spezia e dell’ufficio territoriale di Marina di Carrara dell’ AdSP del Mar Ligure Orientale.

3 – Realizzazione di una rete di distribuzione dell’energia elettrica nei porti della Spezia e di Marina di Carrara attraverso l’installazione di colonnine di ricarica per autoveicoli e per mezzi operativi.

4 – Realizzazione di un impianto di produzione e distribuzione di idrogeno rinnovabile nel porto della Spezia al servizio di mobilità a idrogeno operante nei siti della Spezia e di Marina di Carrara.

5 – Soluzioni innovative per la raccolta ed il trattamento delle emissioni inquinanti dei vettori navali a disposizione nei porti della Spezia e di Marina di Carrara Metodi di riduzione delle emissioni, come definiti all’art 292 comma 2 lettera t) della parte V del DLgs 152/2006.

6 – Efficientamento della rete elettrica con interventi innovativi per il trasporto dell’energia a servizio dei Porti dell’AdSP per aumentarne l’efficienza con realizzazione di una stazione di potenza 80 MW in alta tensione per assicurare le forniture necessarie agli ampliamenti infrastrutturali e alle conversioni energetiche in ottica green.

7 – Rinnovo parco automezzi dell’AdSP MLOr attraverso l’acquisto di nuove autovetture di servizio, elettriche e/o a idrogeno, ed un minivan per trasporto collettivo Mezzi di trasporto elettrici. Sostituzione degli attuali mezzi in dotazione ad AdSP con acquisto di 5 nuove autovetture elettriche, 2 a idrogeno e 1 minivan a idrogeno nell’ambito delle attività quotidiane dell’Ente.

8 – Produzione di energia elettrica da impianto fotovoltaico su nuova copertura dei binari ferroviari della stazione della Spezia Marittima, all’interno del porto mercantile, con funzioni fonoassorbenti (40.000 metri quadrati di superficie coperta).

9 – Impianto di produzione e accumulo di energia elettrica da fotovoltaico su fabbricati presenti in ambito portuale e su strutture galleggianti nei porti della Spezia e di Marina di Carrara.

10 – Sostituzione di gruppi elettrogeni ad idrogeno nei porti della Spezia e Marina di Carrara Realizzazione di infrastrutture per l’utilizzo dell’elettricità in porto.

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