Ecco come sono state rivoluzionate le rotte dagli attacchi Houthi nel Mar Rosso

Tempo di lettura: < 1 minuto

Londra – Secondo Linerlytica sono più di 350 le navi portacontainer che hanno scelto la rotta del Capo di Buona Speranza a causa della crisi che sta colpendo il Mar Rosso.

Sono 350 navi che corrispondono a 4,65 milioni di teus cioè il 16,4% del volume globale della flotta e che rappresenta anche l’80% di tutte le navi portacontainer che si spostano tra Atlantico-Mediterraneo e l’Oceano Indiano.

Come è noto solo la francese Cma Cgme e alcuni vettori dell’Asia, del Mediterraneo orientale e del Baltico hanno continuato a utilizzare la rotta del Mar Rosso da e per il Canale di Suez, mentre circola voce che altri non meglio precisati vettori starebbero negoziando con gli Houthi la sicurezza nel passaggio dal Mar Rosso.

 

Nell’immagine sopra il titolo la cartina fonte Ispi a sua volta fonte dal Washington Insititute for Near East Policy

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter