Dimissioni Sommariva; Rixi: “Un professionista valido che ha scelto di cambiare vita”

Tempo di lettura: < 1 minuto LA SPEZIA – MARINA DI CARRARA – “Ero a conoscenza delle dimissioni di Sommariva, che ha deciso di lasciare per motivi personali e familiari. Mi ha comunicato che non parteciperà ai nuovi bandi e che cambierà completamente la sua vita.” Questa la spiegazione del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi sulle dimissioni di Mario Sommariva da Presidente dell’Autorità portuale della Spezia e di Marina di Carrara, il sistema dei porti del Mar Ligure Orientale. Ma Rixi non si è limitato solo a questo. Ha elogiato l’operato di Sommariva, definendolo “validissimo” e un presidente che “ha dimostrato grandi capacità, non solo alla Spezia, ma anche a Trieste come segretario generale”. E ancora Rixi: “Sommariva ha portato a casa grandi risultati e ha mostrato una dedizione al lavoro più che valida” Per cui: “Se dovesse ripensarci e partecipare a qualche bando di autorità portuali, saremo ben lieti di accoglierlo.” Nella prossime ora – ha garantito Rixi –  sarà nominato un commissario per gestire la transizione, con la possibilità che l’incarico venga affidato all’attuale segretario generale Federica Montaresi. E in risposta infine sulle dichiarazioni del candidato di centrosinistra, Andrea Orlando, nei confronti della scelta di Sommariva, Rixi ha concluso: “Orlando dovrebbe rispettare la decisione di Sommariva. Non c’è nulla di cui parlare male.”

Leggi Tutto »

Green Africa: The Italian Sea Group firma la partnership con “Company” MYR

Tempo di lettura: < 1 minuto MARINA DI CARRARA –  The Italian Sea Group, ufficializza la partnership “Authorized Sales Agency”, con l’importante “Family Office” MYR, con sede a Londra e in Montenegro e importanti e consolidati rapporti con gli UHNW delle principali città mondiali come Dubai, Milano, Ginevra, Londra. Nella nota che annuncia l’evento si spiega poi che “TISG in linea con lo “Strategic Outlook 2024-2025” che prevede lo sviluppo di nuove importanti partnership commerciali, ha scelto MYR, la sua consolidata esperienza ed il suo approccio serio e dinamico con il mondo nautico, per rappresentare i brand Admiral, Perini, Tecnomar e Picchiotti , nell’importante area della Green Africa grazie ad un sostenuto programma di attività di Brand Awareness”. “Questa partnership ha un importante valore strategico per il nostro Gruppo, e giocherà un ruolo fondamentale nella strategia di sviluppo commerciale che procede velocemente verso gli obiettivi prefissi” – ha commentato Giovanni Costantino, Founder & CEO di The Italian Sea Group  “MYR Family office è lieto di collaborare con The Italian Sea Group, principale cantiere navale italiano in rapida crescita, proprietario di brand di alta qualità quali Perini Navi, Admiral, Tecnomar e Picchiotti”.- commenta NIZAR TAGI, Head Of Yachting & Property di Myr.  “Siamo concentrati nell’espansione sul mercato africano, una regione con un enorme potenziale di crescita e opportunità inesplorate nel settore della nautica” – commenta KRISTINA TAGI Owner & Business Development Director di MYR – “Grazie a una solida rete di potenziali clienti e intermediari, abbiamo ottime possibilità di introdurre l’esperienza della nautica di lusso in questa area emergente e siamo certi che insieme potremo ottenere risultati eccezionali”.

Leggi Tutto »

Lettera aperta del Presidente Mario Sommariva alla città e al porto

Tempo di lettura: 2 minuti LA SPEZIA – MARINA DI CARRARA – Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, a seguito delle sue dimissioni, presentate al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è commosso per le corali manifestazioni che si sono susseguite ieri per tutta la giornata, ha diffuso una toccante nota. “Con queste parole, intendo ringraziare le tantissime persone, associazioni, istituzioni, esponenti politici, organizzazioni sindacali, singoli cittadini, che hanno voluto esprimere, pubblicamente ed inviandomi messaggi privati , la loro stima ed il loro apprezzamento per il lavoro svolto. Devo dire di avere letto con emozione le parole che sono state espresse, ricche di attestati di riconoscimento per l’impegno profuso. Questi anni di attività e di servizio presso i Porti della Spezia e di Marina di Carrara, nei quali ho avuto la fortuna di conoscere persone, istituzioni e comunità portuali impegnate ogni giorno, con tenacia e passione, nello sviluppo e nella crescita  delle proprie imprese, del loro lavoro e della propria missione istituzionale, sono stati di grande soddisfazione. Grande è stato soprattutto il patrimonio di umanità che ho potuto incontrare e che arricchirà per sempre la mia vita e la mia esperienza. Voglio anche rappresentare che la decisione che ho assunto giunge ad appena due mesi dalla scadenza naturale, in un contesto nel quale si è probabilmente chiuso il mio ciclo di impegno nel mondo delle Autorità Portuali dove ho avuto la fortuna e la possibilità di vivere esperienze straordinarie, da Bari a Trieste, fino a questi ultimi anni alla Spezia e Carrara. Un pensiero particolarmente affettuoso e riconoscente voglio rivolgerlo a tutti i dipendenti e collaboratori dell’Autorità di Sistema Portuale di La Spezia e Marina di Carrara, senza le quali e senza i quali, nulla dei risultati e dei traguardi che oggi possiamo dire di avere raggiunto, si sarebbe mai realizzato. A questo proposito voglio anche pienamente rassicurare coloro i quali esprimono preoccupazioni circa la continuità di importanti procedimenti amministrativi ed opere in corso di realizzazione, a partire dal procedimento di approvazione del Piano Regolatore Portuale di Marina di Carrara, ormai in fase conclusiva: la gestione Commissariale che ci sarà e, successivamente, l’individuazione di una nuova presidenza, non potrà che assicurare, in forza anche del principio di buon andamento della pubblica amministrazione, la positiva conclusione di quanto è stato iniziato”. E conclude: “Le mie dimissioni, in sostanza, non producono effetti sospensivi su nessuna delle attività in corso. Anche per questo, l’auspicio è che la gestione Commissariale venga affidata alla risorsa che, meglio di chiunque altro, può garantire questo principio di continuità amministrativa e tecnica, vale a dire l’attuale Segretario Generale”.

Leggi Tutto »

Statistiche di Pubblica sicurezza: La Spezia prima in Liguria per denunce di spaccio

Tempo di lettura: 2 minuti LA SPEZIA -I reati denunciati tornano a salire dopo il 2019: lo dicono le statistiche del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, pubblicate dal Sole24Ore, E sono statistiche che, comunque, certificano che in Liguria le denunce si fanno. La Spezia è prima per denunce di spaccio: 79,5 ogni 100 mila abitanti. È seguita da Padova (69,4) e Milano (66). Per lo spaccio va tenuto conto, lo fa notare il Viminale, che dipende molto dall’attività delle forze di polizia e che rispetto al pre-pandemia si registra comunque una flessione generale (-20%). La Spezia è anche al quarto posto per associazione finalizzata alla produzione o al traffico di stupefacenti (0,5 denunce ogni 100 mila abitanti). È seconda nella violazione alla proprietà intellettuale (2,3 denunce ogni 100 mila abitanti) e quarta per contraffazione di marchi e prodotti industriali (13,9 denunce ogni 100 mila abitanti). La provincia è in 29esima in classifica nazionale con 7.883 denunce pari a 3.663,8 ogni 100 mila abitanti. E il capoluogo incide per il 52% del totale. E’ invece Imperia la prima provincia in Italia per percosse con 64,2 denunce ogni 100 mila abitanti, seguita da Bologna (52,4) e Bolzano (52,1).  E occorre considerare che le percosse spesso non vengono denunciate. Imperia è ottava a livello nazionale con 10.105 denunce nel 2023, pari a 4.838,5 ogni 100 mila abitanti. Il capoluogo però incide solo per il 20% sul totale. È al primo posto per denunce di omicidio preterintenzionale (0,5 ogni 100 mila abitanti), per lesioni dolose (193 denunce ogni 100 mila abitanti), seconda per minacce (226,5 denunce ogni 100 mila abitanti) e altri delitti (1.142 denunce), settima per contraffazione di marchi e prodotti industriali (10,5 denunce ogni 100 mila abitanti). Savona è 14esima su scala nazionale con il capoluogo che incide solo per il 29% delle denunce, che sono state 11.542 nel 2023 pari a 4.313,4 ogni 100 mila abitanti. In Italia è settima sia per lesioni dolose (146,9 denunce ogni 100 mila abitanti) sia per danneggiamenti (678,3 denunce). È al 30° posto per omicidi volontari consumati (1,1 denunce, pari a 3 omicidi). E infine Genova si ritrova che non ha primati, ma è comunque undicesima a livello nazionale ed è terza per incidenza delle denunce del capoluogo sul totale provinciale: ben l’81%. In totale le denunce nel 2023 sono state 37.632 pari a 4.604,7 ogni 100 mila abitanti. È ai primi posti per contrabbando (secondo posto con 5 denunce ogni 100 mila abitanti), per contraffazione di marchi e prodotti industriali (14,9 denunce ogni 100 mila abitanti), quarta per spaccio (90,1 denunce) e danneggiamenti (860,4 denunce) e quinta per sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile (5 denunce).

Leggi Tutto »

All’ Adria Shipping Summit l’investimento di 5 miliardi sul Ravenna Port Hub

Tempo di lettura: 2 minuti Ravenna – Al via giovedì 19 settembre alle  9.30 nella sede della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna della prima edizione di Adria Shipping Summit dedicata al mondo marittimo, portuale, logistico e produttivo dell’Alto Adriatico. La sessione della mattina sarà dedicata a Ravenna Port Hub: Infrastructural Works, il progetto di potenziamento infrastrutturale del porto di Ravenna, del quale si celebra, con un anno di anticipo sul cronoprogramma, la conclusione della prima fase. Si tratta di un’imponente opera da 1 miliardo di euro, tra le più importanti del Paese, fortemente voluta da Daniele Rossi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, che vede il coinvolgimento di tutti suoi partner nel Porto di Ravenna con opere complementari di Snam, RFI, Anas, ENI, Progetto Agnes e ulteriori investimenti privati per una somma complessiva di oltre 5 miliardi di euro. Per raccontare la complessità del progetto, punto di svolta per l’intera portualità italiana, al tavolo dei relatori si avvicenderanno i suoi principali sostenitori e fautori con gli interventi, tra gli altri, di Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, del suo viceministro Galeazzo Bignami, Giorgio Guberti, presidente Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, di Giorgio Bellipanni, AD di Fincantieri Infrastructure, di Riccardo Sabadini, presidente SAPIR, di Giannantonio Mingozzi, presidente del Terminal Container Ravenna, di Antonio Marcegaglia e Aldo Fiorini, rispettivamente presidente/AD e Chief Operations Officer di Marcegaglia, e Carlo Mangia, Directory Fsru Operations SNAM FSRU Italia e Carlo Merli, AD Setramar. A completare il programma della manifestazione, focus tematici su geografia degli scali del nord Adriatico, digitalizzazione, transizione energetica e, venerdì 20 settembre mattina, la visita del porto di Ravenna per vedere le opere del progetto Hub concluse. ************************** Adria Shipping Summit è l’evento dedicato al cluster produttivo-marittimo dei porti dell’Alto Adriatico, a Ravenna, Venezia e Trieste. La prima edizione dell’evento si svolgerà a Ravenna il 19 e 20 settembre 2024, ma diventerà itinerante posizionandosi a turno presso le altre due Autorità di Sistema Portuale alto-adriatiche. L’obiettivo della manifestazione è rafforzare l’integrazione e la collaborazione degli attori dei segmenti produttivi e dello shipping nello scenario competitivo europeo ed internazionale. Il format prevede due giornate animate da conferenze, workshop, business meetings e momenti di networking riservati ai partner. Le sessioni congressuali del Summit si svolgono in presenza, ma saranno trasmesse anche in live streaming. www.adriashippingsummit.it

Leggi Tutto »

Lavoro: in provincia della Spezia previste 1.530 assunzioni a settembre

Tempo di lettura: 2 minuti LA SPEZIA –  Sono 1.530 le entrate complessive programmate nel mese di settembre in provincia della Spezia, dato pressoché invariato (-10 unità) rispetto allo stesso mese  2023. Nello stesso mese, le previsioni occupazionali in Liguria si attestano su 11.200 unità, mentre a livello nazionale sono 538mila i lavoratori ricercati dalle imprese a settembre. Nello Spezzino sono invece 4.400 le entrate previste nel periodo settembre – novembre 2024 (+30 unità rispetto allo stesso trimestre del 2023). E’ quanto emerso dalle elaborazioni del Servizio Informazione economica e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati dell’analisi Excelsior. Analizzato nel dettaglio il mese di settembre, si rileva che in provincia della Spezia nel 25% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 75% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le entrate previste si concentreranno per il 69% nel settore dei servizi e per il 61% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Il 16% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (24%), e in 50 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Le entrate per una quota pari al 32% interesseranno giovani con meno di 30 anni. Per una quota pari al 21% le imprese prevedono di assumere personale immigrato, mentre il 13% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato. Le tre figure professionali più richieste (addetti nelle attività di ristorazione, addetti alle vendite e operai specializzati addetti alle costruzioni e mantenimento di strutture edili) concentreranno il 36% delle entrate complessive previste. Per una quota pari al 63% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore e le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 16% del totale. Nel mese di settembre le entrate previste nei principali settori di attività sono: Servizi di alloggio, ristorazione e turistici (380), Servizi alle persone (240), Industrie meccaniche ed elettroniche (220), Commercio (200), Costruzioni (150).  

Leggi Tutto »