LA SPEZIA – Se ne è parlato più volte negli ultimi mesi grazie anche alla esistenza di strutture e professionalità come habitat per la realizzazione di un Polo nazionale della subacquea, gestito e coordinato da Marina militare italiana.
Ebbene, ci siamo arrivati, il Polo nazionale della subacquea, è ufficiale, sarà inaugurato il 9 giugno , giorno nel quale sarà celebrata la Festa della Marina Militare Italiana, all’interno del Centro di supporto e sperimentazione navale della Spezia (Cssn) che ha sede su Viale San Bartolomeo.
La notizia è stata data al convegno “Civiltà del Mare. Il subacqueo nuovo ambiente per l’umanità” che si è tenuto all’Accademia navale di Livorno, organizzato da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine e Marina Militare, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche e con l’Università di Roma La Sapienza.
E’ una rilevante iniziativa che conseguente alla sempre e dovuta attenzione all’importanza strategica dello spazio sottomarino.
Il nuovo centro, come detto unico a livello nazionale, il sinergico collegamento con Leonardo e Fincantieri e con quell’importante rete di micro, piccole e medie imprese che sono presenti nalla Spezia ee che già lavorano nell’ambito della blue economy, con know-how, capacità e professionalità internazionalmente riconosciute.