LERICI – Una splendida domenica di sole ha accolto laRoyal Clipper, lunga 134 metri e cinque alberi, il maggiore dei quali è di 52 metri di altezza, per il penultimo appuntamento di stagione (il prossimo sarà il 16 ottobre) della società La Spezia e Carrara Cruise Terminal.
Nonostante abbia la sagoma di veliero d’epoca è una nave di recente costruzione impiegata nelle crociere nel Mediterraneo con passeggeri in prevalenza inglesi, tedeschi e statunitensi.
Con le sue 42 vele, la Royal Clipper fu riconosciuta dal Guinnes dei primati come la nave a vele quadre più grande al mondo, ispirata alla leggendaria Preussen del 1902, una nave tedesca costruita nel 1902, diventata celebre per le sue dimensioni mastodontiche e che per la sua eleganza ebbe il titolo di regina delle regine.
Su progetto dell’architetto Robert McFarlane, Royal Clipper è stato varato nel 2000 con gli interni che, rifiniti dal cantiere Merwede nei Paesi Bassi, sono simili a quelli di uno superyacht moderno, mentre gli arredi sono ispirati a un veliero tradizionale di lusso.
Le eleganti cabine sono 114 cabine per un massimo di 227 passeggeri. A bordo ci sono un bar, un ristorante, tre piscine e un ponte di 1.760 metri quadrati.
Può navigare solo a vela ma è dotata anche di due motori diesel Caterpillar da 2.500 cavalli.
Gettate le ancore nel bel mezzo del Golfo dei Poeti i crocieristi sono serviti da un tender che fa la spola ogni ora da bordo al molo di Lerici e viceversa.