Record stagionale al terminal crociere e in città alla Spezia con oltre 8mila turisti e marittimi della Wonder of the Seas

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – E’ stata una giornata straordinaria sia per il terminal crociere del Porto della Spezia sia per la città quella dell’arrivo della nave Wonder of the Seas al Molo Garibaldi con 6.200 passeggeri e 2.125 componenti dell’equipaggio.

Straordinaria perché si tratta del record stagionale per singola nave all’attracco del terminal del Golfo della Spezia oltreché, lo si intuisce, di un segnale molto incoraggiante per tutto il settore crocieristico che, dopo due anni, si rivela in netta ripresa.

E la Wonder of the Seas ne è dunque una conferma.

Straordinaria come giornata anche per l’economia della città che ha risentito di questa pacifica invasione di crocieristi i quali, da quanto risulta, scelgono sempre più numerosi di rimanere nel nostro territorio, attratti dalle bellezze che sono sempre più apprezzate e che sono meno inclini a servirsi del porto spezzino per andare a visitare le tradizionali città d’arte, come era nei primi anni dell’avvio di questa attività.

Non stiamo a fare i calcoli di questo che è uno degli aspetti della ricaduta economica di queste migliaia di presenze (una ricerca rivela che nel complesso si tratta di 70 milioni di euro a stagione) ma è bastato osservare, al terminal, il ritorno alla nave, nel pomeriggio, per capire la sua quota di consistenza. Sì perché non c’era gruppo che non portava con sé la testimonianza visibile degli acquisti fatti in città, uno shopping diffuso per i più diversi settori merceologici.

E a richiesta, i crocieristi, hanno tutti gradito di essere fotografati. Mostriamo alcune di queste immagini.

A conferma di una giornata da segnare sul calendario sono infine arrivati dalla città le reazioni e i commenti entusiasti nel post facebook.

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter