E’ pronta un ‘”altra” Via dell’Amore tra Riomaggiore e Manarola rimessa a nuovo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Riomaggiore – Inizialmente prevista per metà mese, la riapertura della Via dell’Amore è fissata per il 26 luglio prossimo. 

Con il taglio del nastro, ultimate in questi giorni anche le prove dell’illuminazione, sarà saranno definitivamente chiusi i lavori per la messa in sicurezza della straordinaria e conosciuta nel mondo passeggiata sul mare delle Cinque Terre tra Riomaggiore e Manarola, lavori iniziati nel gennaio 2022.

Sono passati dodici anni da quando era stata disposta la chiusura per problemi di sicurezza causati dalla fragilità del territorio sovrastante.

a prossima estate sarà inaugurato il completamento dei lavori di messa in sicurezza della via dell’Amore, una delle principali attrazioni del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Tempi rispettati dunque come aveva anticipato il Presidente della Regione Liguria e commissario di governo contro il dissesto idrogeologico Giovanni Toti quando aveva dichiarato: “Nessuno può dire alla Regione di non credere negli investimenti alle Cinque Terre, l’inaugurazione della via dell’Amore la prossima estate avrà un risalto molto importante. L’intervento è stato totalmente finanziato in un’operazione guidata dalla Regione, dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Ambiente, che ha previsto un investimento di oltre 20 milioni per quel solo sentiero lungo poco più di un chilometro”.

L’inaugurazione per tutto il tratto del sentiero del prossimo 26 aprile chiude un capitolo doloroso di anni di chiusura di Via dell’Amore della quale era stata già inaugurata la riqualificazione del primo tratto della via dell’Amore, lungo circa 170 metri a partire dal piazzale soprastante la stazione ferroviaria di Riomaggiore.

Nella foto una suggestiva immagine notturna della Via degli innamorati e dell’Amore tra Riomaggiore e Manarola nelle Cinque Terre

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter