LA SPEZIA – La collaudata collaborazione tra Confartigianato, Amministrazione Comunale e Agenzia Tantitours con desk al Cruise Terminal, ha varato il nuovo progetto turistico “Walking La Spezia”.
L’idea è stata studiata per concorrere ancora di più e meglio alla promozione turistica soprattutto della città della Spezia inserendola, nella seconda parte prima dell’imbarco, anche nei tour che l’agenzia organizza già per le visite dei crocieristi con destinazione Pisa e soste a Lerici o a Sarzana.
Ora il “La Spezia a piedi” funzionerà così: i crocieristi di ogni Compagnia di navigazione che non comprano pacchetti a bordo e scendono in libertà al terminal della Spezia si rivolgono all’agenzia per il viaggio a Pisa con rientro prima della partenza della nave.
Con questa nuova iniziativa i crocieristi con destinazione Pisa (con soste a Lerici o a Sarzana o a Carrara) andranno al mattino in visita alla città del campanile pendente e della piazza dei miracoli con rientro anticipato però non a sera ma nel primo pomeriggio per andare – ha spiegato alla “scoperta” della Spezia guidati in una passeggiata tra i palazzi e le ville Liberty e Futuriste – ha spiegato Ombretta Ricci dell’Agenzia Tantitours – accompagnati dalla guida che racconterà la città.
Al termine del tour culturale (“peraltro molto richiesto”) i crocieristi avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici e scoprire le realtà artigianali. Saranno poi riportati al terminal per l’imbarco.
“Si vuole così favorire la conoscenza del centro storico della città – ha spiegato Antonella Simone, responsabile Turismo Confartigianato – con la possibilità di gustarsi un percorso enogastronomico e di scoprire prodotti e sapori della cultura locale. Saranno messe a loro disposizione mappe e brochure sulle attività che vorranno proporre degustazioni, assaggi e accoglienza”.
A introdurre questa nuova iniziativa che parte da una agenzia che opera all’interno del Terminal delle Crociere è stato il direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli.
E’ intervenuto in conferenza lo stesso direttore generale della società Spezia & Carrara Cruise Terminal Daniele Ciulli che, dati alla mano, ha annunciato uno straordinario e mai visto, turisticamente parlando, mese di ottobre e l’arrivo tra ottobre e dicembre, con altrettanto straordinario allungamento della stagione, di 140mila crocieristi a completamento dei 570mila arrivati da gennaio a settembre.
Con “Walking La Spezia” si potenzieranno anche le ricadute economiche della città, per le quali Daniele Ciulli “si stima una spesa per ogni passeggero di 90-100 euro”.
E l’onorevole Maria Grazia Frijia in veste di vice sindaco della città e assessore al turismo e al porto è intervenuta per salutare “Walking La Spezia” confermando non solo l’incremento delle ricadute economiche ma anche i risultati forse poco palpabili ma reali frutto del lavoro in sinergia tra enti e associazioni di categoria e tra pubblico e privato, “fondamentale per la crescita turistica per la quale le crociere continuano ad essere un forte valore aggiunto all’offerta variegata e sempre più sviluppata, grazie alle nuove iniziative dei privati ai quali non dobbiamo, come Comune, sostituirci ma per i quali dobbiamo creare le condizioni per cui gli operatori turistico possano proporre e lavorare sempre di più e meglio”.
E a proposito chiunque in città potrà proporre queste attività confacenti al mondo delle crociere e “al Walking La Spezia” contattando gli uffici di Confartigianato al numero 0187. 286655/50 oppure all’e-mail turismo@confartigianato.laspezia.it