E’ la settimana di Lerici legge mare, manifestazione marinara di livello internazionale: il programma degli eventi

Tempo di lettura: 6 minuti

Stiamo entrando nella settimana dedicata al mare con la decima edizione LERICI LEGGE IL MARE, la prima manifestazione in Italia di letteratura e cultura marinara. Pensata e ideata da Bernardo Ratti, è promossa ed organizzata dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso, di cui è il Presidente, dal Comune di Lerici (Ufficio Turismo), da S.T.L. Lerici Libreria Ricci della Spezia.

Perché a Lerici? “Perché è uno dei borghi a maggior tradizione marinara, da secoli. Il borgo ligure è quindi la naturale sede per una manifestazione marinara di livello internazionale. La Liguria, Lerici, terra di grandi naviganti, di grandi commercianti, di esploratori, terra di cultura e di apertura al Mondo: il mare non divide i popoli ma li unisce. Ospiti internazionali, libreria del mare, autori, conferenze, regate, attività per bambini e ragazzi, marinaresca, musica, solidarietà, libri a bordo, avventure nel Golfo dei Poeti, velieri, mostre, concorsi fotografici, gastronomia”.

Tutto questo è LERICI LEGGE IL MARE. Da sempre l’uomo vive e ama il mare per conoscere e per conoscersi e riconosce il mare come proprio elemento naturale. Un mare da vivere, un mare da leggere e da raccontare.

Questo il programma.

GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE – anteprima

 Dalle ore 10 video: I “panini marinari” di Biscotto – Achille Lanata

Dalle 16 la “regatina” per Piccoli Lupi di Mare organizzata dal CDV Erix

VENERDI’ 17 SETTEMBRE

Arrivo delle barche che attraccheranno ai pontili del Consorzio Marittimo 5 Terre e Golfo dei Poeti.

Ore 16.30 Inaugurazione della rassegna – Partecipano Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici; Bernardo Ratti, Curatore della rassegna e Presidente S.M.M.S; Lisa Saisi, Delegata cultura Comune di Lerici; Loris Zanelli, Presidente S.T.L Lerici; Lucrezia Ricci, Libreria “Ricci”.

Ospiti d’Onore: ANTONIO MUSARRA e DARIO VERGASSOLA

Apertura “Libreria del Mare” – Libreria Ricci

Ore 17:00 Regata “Piccoli lupi di mare” organizzata da Circolo della Vela Erix. A seguire premiazione in Calata

Ore 18 – DARIO VERGASSOLA con il suo ultimo libro, una raccolta di racconti, mette in luce la sua vena più creativa, unendo all’ironia una vocazione narrativa di grande intensità e leggerezza, “Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque Terre”. Introduce Gabriella Tartarini

Ore 19.30 Aperimuscolo in Borgata (a pagamento) presso Borgata Marinara Lerici Piazza Garibaldi

Ore 21 In ricordo di Vittorio Baudone 

Ore 21.15 – Incontro storico con il Professor ANTONIO MUSARRA che introdurrà al “Medioevo marinaro – prendere il mare nell’Italia medievale” e al “ruolo di Lerici nel contesto marittimo genovese dell’epoca”. Ne parla con Margherita Manfredi. Introduce Bernardo Ratti

 SABATO 18 SETTEMBRE

Ore 8.30 Santa Messa – Nostra Signora di Maralunga (Lerici)

Ore 9.30 Visite guidate per il Borgo “La Lerici marinara”

con le Guide “Coop Arte e Natura” (a pagamento *)

Ore 10 Inizio imbarchi (con prenotazione e in sicurezza)

Ore 10.30 Laboratori / Storie per bambini

con Alessandro Lana (coordinati da Olga Tartarini, Elena Darosi)

Marinaresca con i comandanti e nostromi della SMMS

Ore 11.15 appuntamento con “Le Sirene” (Molo di Lerici)

Nuotano per noi le Sirene di Ligurian.

Ore 11.30 GIOVANNI PANELLA, massimo esperto di imbarcazioni tradizionali presenta il suo nuovo libro “Storie di gozzi – Barche del Mediterraneo”. Introduce Cesare Cortale, “maestro d’ascia”.

Ore 15.30 LORENZO BONO ci racconta con “Tre Oceani” l’impresa di Francesco Aurelio Geraci, primo italiano che in epoca moderna ha compiuto un giro del mondo in barca a vela. Partito nel 1932 ha completato la sua circumnavigazione dopo quasi tre anni una barca in legno di 10 metri, senza motore e senza radio. Introduce Attilio Cozzani.

Ore 16.30 Trent’anni fa la più grande tragedia della nostra marina mercantile. La sera del 10 aprile 1991 il traghetto di linea Moby Prince, in partenza dal porto di Livorno e diretto a Olbia, entrò in rotta di collisione con la petroliera Agip Abruzzo, all’ancora in rada, provocando un incendio in cui persero la vita 140 persone. La causa dell’incidente venne attribuita fin da subito a un errore del comandante della Moby Prince, morto nel disastro, e a una fitta nebbia improvvisa. Ma FEDERICO ZATTI, giornalista RAI, con “Una strana nebbia” ricostruisce con dovizia di particolari quanto accaduto quella notte cercando di far luce sui molti interrogativi rimasti aperti. Introduce il giornalista Enzo Millepiedi.

Ore 17.30 Seminario su “QUALE IL FUTURO DELLE ATTIVITÀ LEGATE AL MARE?

Lerici e la Liguria da sempre hanno legato la loro economia al mare; la navigazione e la portualità potranno dare ancora un impulso al lavoro e uno sbocco professionale alle giovani generazioni? Con un occhio di riguardo a sicurezza e ambiente.

Ne discutono:

  • Luigi Merlo– Presidente Federlogistica
  • Stefano Sarti– Presidente Legambiente La Spezia
  • Mario Sommariva– Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale
  • Egidio Tessoni – Comandante Marina Mercantile

Introduce e modera Laura Ivani, giornalista de “Il Secolo XIX”.

 

Le Borse di studio in ricordo del Comandante Alessandro Mamino, indette dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso, che saranno consegnate a studenti meritevoli in materie “nautiche” dell’Istituto I.S. Capellini-Sauro alla presenza del Dirigente scolastico Antonio Fini, fanno ben sperare.

 

Ore 21.15 incontro. “30 ANNI DALL’ ESODO ALBANESE

 

Trent’anni fa, il 7 Marzo 1991, all’orizzonte di Brindisi si materializzano due grandi navi provenienti dall’Albania con a bordo 6.500 persone, sistemate in ogni posto immaginabile. Le autorità italiane le lasciarono passare perché non sarebbe stato possibile lasciare in mare a lungo così tante persone in quelle condizioni. L’arrivo in porto delle navi, uno dei ricordi che rimarrà impresso nella memoria degli Italiani, fece il giro del Mondo. In poco tempo arrivarono altre navi e barche di tutti i tipi, da cui sbarcarono tra le 18.000 e le 27.000 persone. Inizio dell’emigrazione in Italia degli Albanesi, una comunità ormai ben integrata.

Ne parleranno:

  • Julian Topcija, Presidente dell’associazione At Gjergj Fishta
  • Besnik Mustafaj– Scrittore
  • Giuseppe Maria Durazzo– Console Onorario d’Albania a Genova

e testimonianze di chi era a bordo. Modera Filippo Paganini, Presidente Ordine dei Giornalisti liguri.

 

DOMENICA 19 SETTEMBRE

Ore 9.30 Visite guidate per il Borgo “la Lerici marinara” con le Guide “Coop Arte e Natura” (a pagamento *)

Ore 9.30 “Piccoli pescatori crescono” – Gara di pesca organizzata da A.S.D. “Il Gabbiano” per bambini dagli 8 ai 13 anni: prenotazioni a asdgabbiano@gmail.com o lericileggeilmare@gmail.com (i pesci pescati verranno rilasciati). Ritrovo in piazza Garibaldi presso la libreria del Mare.

Dalle 10:00 imbarco sui velieri

Ore 10.30 Il nuovo avvincente romanzo di MONICA CALLEGARI , “I notabili”. All’inizio del ventesimo secolo, due amici diversi per nascita, cultura e professione, osservano attoniti gli avvenimenti che intorno a loro prendono forma e poi mutano, fino a portare agli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Sullo sfondo, una delicata storia d’amore e personaggi reali che si muovono nei borghi liguri colpiti dal conflitto. Introduce Lisa Saisi, Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Lerici

Ore 11.30 MARCO CALIGARI con “Dall’uncino ai container” racconta della containerizzazione nel porto di Genova evidenziando il ruolo che le multinazionali del mare hanno avuto nel ridisegnare il governo della forza lavoro. Dalla Ricerca negli archivi, interviste a lavoratori e sindacalisti, osservazione sul campo, ne esce uno spaccato che passa dagli scioperi dei portuali genovesi allo sviluppo politico e organizzativo del settore. Ne parla con Emanuele Nebbia Colomba e Fabio Quaretti.

Ore 15 Premiazione “Gara di Pesca”

Ore 15.15 Sulla costa ventosa dei Pays des Abers un faro si erge sopra una piccola isola deserta, accessibile solo con la bassa marea, il faro di Wrac’h, ovvero il faro della Strega. Ad esso si legano le vite di due donne, o forse di una sola, due destini che si incrociano in questo angolo di Bretagna, in un viaggio nel tempo che riporta alla Seconda guerra mondiale. Come inseguendo un fantasma, un’altra donna, una scrittrice, SUSY ZAPPA, molti decenni dopo ripercorre le sue orme sull’isola di Wrac’h e si immerge nell’atmosfera magica e solitaria del faro con “La magia del faro”. Introduce Michela Ceccon 

Ore 16.15 LUCA LO BASSO, professore di storia moderna all’Università di Genova, analizza i quarant’anni compresi tra 1880 e 1920, determinanti, in Italia, per la transizione della marina mercantile nazionale dalla vela al vapore. Questa lunga mutazione, iniziata in tutto il mondo nella prima metà del XIX secolo, ha col tempo modificato radicalmente il settore dello shipping, costringendo i lavoratori del mare a una rivoluzione senza precedenti. “Dal vento al carbone”. Introduce Angelo Bergonzoli, Direttore di Macchina

Ore 17.00 Laboratorio per bambini con l’autore del libro “Le avventure di due amici in volo” Riccardo Monopoli. 

Ore 17.15 Elisa, la Capitana, ormai fa parte di Genova, del suo porto, della gente di mare, lei, dapprima derisa, insultata, sacrilega presenza, una donna nel porto più importante del Mediterraneo, negli ultimi decenni dell’Ottocento, quando il mondo era e, anzi, poteva essere solo maschile. Ma è donna fiera, sfida tutto e tutti con determinazione. Un’altra avventura, nel terzo libro della trilogia “La Capitana – Non c’è mai l’ultima onda”, di MARIO DENTONE, lo scrittore del mare, che dopo la trilogia di “Geppin” presenta il terzo capitolo di Elisa. Un libro dove si respira il mare. Lo introduce Mara Borzone

Ore 18.15 PERSIO TINCANI, Professore universitario, con il suo ultimo romanzo “Come un solco nel mare” entra nell’intimo di ricordi: Giobatta, Riccardo, la zia Luisa, Gioacchino, la Maddalena, il Maggiore, Gino di Spezia, il Tedesco, il Maresciallo. Avanti e indietro per il tempo nel Macondo del Levante, dove abitano le balene e gli dèi sono costanti. Ne parla con Riccardo Bonvicini

Ore 21.15 “Mangiar marinaro”. Ne parleranno l’Ammiraglio Roberto Liberi, appassionato ricercatore della Cucina e dei Menù in uso nella Marina Militare e Bernardo Ratti, Presidente “Marittima”, cultore ed esperto della cucina del levante ligure.

Curiosità, ingredienti, storia, qualche ricetta della gastronomia tipica lericina unita ai grandi menù dei ricevimenti di gala in ambito militare e sui Transatlantici. Tipicità e semplicità della cucina ligure ma anche l’alta ricerca e professionalità degli chef dei grandi Transatlantici e della Marina Militare. Chiacchierata coordinata dal Presidente dell’ Accademia del Gusto della Spezia, Nicola Carozza.

Chiusura della Rassegna

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter