Madrid – E’ atteso a Madrid il treno merci Cina-Europa partito il 29 luglio dalla città di Yiwu (Zhejiang, Cina orientale), treno che ha un numero anche fortemente simbolico oltre che economico: il 10.000.
Il convoglio, atteso a Madrid dopo un viaggio di 21 giorni, trasporta 110 contenitori di merce varia tra cui accessori, parti di automobili, biciclette elettriche e moduli fotovoltaici.
China State Railway Group Co. Ltd. (China Railway) ha tenuto a far notare in particolare che il numero di 10.000 viaggi del collegamento merci tra Cina ed Europa, quest’anno è stato raggiunto 22 giorni prima rispetto al 2022.
Ad oggi, nel 2023, lungo questa direttrice, che sono stati trasportati oltre 1,08 milioni di Teus di merci, con un aumento del 27% rispetto al 2022.
China Railway ha attribuito il risultato alla forte domanda di trasporto transfrontaliero di merci e ai vantaggi dei treni merci Cina-Europa, tra i quali “il funzionamento in qualsiasi condizione atmosferica, la grande capacità, l’impatto ambientale e la bassa impronta di carbonio, come così come servizi fluidi e sicuri”.
Fonte: AdriaPorts