LA SPEZIA – La Levante, storica società triestina specializzata nella fornitura di servizi logistici e doganali nel porto di Trieste entra nel gruppo spezzino Laghezza.
Ingresso che concretizza un’ulteriore operazione espansiva sul territorio italiano e in uno scalo strategico come quello giuliano e apre anche un’importante finestra sui mercati dell’Est europeo.
L’operazione si è definita con la formalizzazione da parte di Laghezza spa dell’incorporazione (operativa dal primo gennaio 2023) di Levante srl, già acquisita, come si ricorderà, nel settembre del 2021 e oggetto per più di un anno di affiancamento per allineare le modalità tecniche e operative della Levante con quelle altamente digitalizzate della Laghezza.
Sono stati contestualmente inaugurati i nuovi uffici, nel centro direzionale Caboto, che permetteranno di aumentare le postazioni operative a copertura sia delle nuove assunzioni effettuate in questo ultimo anno, che dei futuri sviluppi occupazionali della filiale triestina che ha in dote circa 2.500 metri quadrati di magazzini doganali coperti e un ulteriore piano di sviluppo nella capacità di stoccaggio delle merci.
Da rilevare infine che nel corso del 2022, il Gruppo Laghezza ha investito sia nel raddoppio dell’ufficio di Prato, che ha registrato un aumento delle operazioni doganali e del personale in loco, sia nell’apertura della nuova sede di Pioltello-Linate, consolidando e rafforzando la presenza milanese della società.