E’ arrivato sul primo binario “Il Treno del Ricordo” che oggi ha fatto tappa alla Spezia

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Questa mattina alla Spezia ha fatto tappa il “Il treno del ricordo”, iniziativa voluta dal Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, realizzata in collaborazione con Fondazione FS per i venti anni della Legge 30 marzo 2004 /92 che ha istituito il “Giorno del Ricordo”.

Giorno in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano, giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale

Ad attendere il convoglio al binario 1 della Stazione Centrale il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, che ha portato i saluti della città; il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami; il Prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini e le autorità civili e religiose. Al termine della cerimonia la Fanfara della Marina Militare ha eseguito l’Inno di Mameli.

“Oggi con grande commozione accogliamo alla Spezia “l Treno del Ricordo – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – un’occasione per riflettere sulla tragica storia vissuta da tanti nostri connazionali e ricordare le vittime innocenti delle foibe e tutti gli esuli costretti a fuggire dalle proprie terre, tra cui le migliaia di persone che nella nostra città ebbero l’opportunità di ricostruirsi una vita. Oggi siamo a chiedere scusa per chi ha colpevolmente cancellato questa storia per decenni e dire grazie a tutti coloro che hanno mostrato umanità offrendo accoglienza e gesti di solidarietà. Un ringraziamento al Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi per aver promosso questa iniziativa, fortemente sostenuta da tutto il Governo, e il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami per la sua presenza alla Spezia. Un abbraccio agli esuli e ai loro discendenti oggi qui presenti.”

“Il treno del ricordo”, partito l’11 febbraio 2024 da Trieste, nelle sue 12 tappe, sta ripercorrendo idealmente il viaggio degli esuli da nord a sud.

Fino a questa sera alle ore 18 è stato possibile visitare al binario 1 della stazione centrale della Spezia il  treno storico al cui interno è allestita una mostra multimediale e particolari allestimenti evocativi che ripercorrono la storia di quei tragici avvenimenti.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter