LA SPEZIA – Ecco le due operazioni di stuffing e di rizzaggio di tre auto Mevedes al Terminal del Golfo (Gruppo Tarros) pronte per essere imbarcate in tre containers, sulla nave Vento di Tramontana nel Porto della Spezia.
Cogliamo l’occasione per ricordare che nell’ambito delle operazioni di carico e scarico delle merci dalla nave si eseguono diversi tipi di attività complementari, a bordo e in banchina, quali per esempio rizzaggio/derizzaggio – assicurazione del carico alla struttura della nave tramite vincoli (rizze) per impedirne lo spostamento in navigazione, twist handling – posizionamento e rimozione twist-locks, apertura e serraggio dei telai per fuori sagoma, attività correlate alla movimentazione di carichi vari e alla rinfusa.
Attraverso un’accurata operazione di stuffing (la sistemazione in container), un adeguato rizzaggio il carico potrà navigare in totale sicurezza.
Il termine rizzaggio si riferisce a quell’insieme di operazioni finalizzate a legare solidamente e adeguatamente, con rizze, un oggetto di grandi dimensioni ad un container, in modo infatti che resti ben fisso durante il trasporto via mare.
Il rizzaggio è infatti finalizzato alla tutela della sicurezza durante la navigazione e questa operazione va valutata e studiata prima del carico del container sulla nave.
Questo tipo di operazione viene effettuata per macchinari, pezzi industriali e, come in questo caso, veicoli.
L’operazione è svolta da “rizzatori” preparati e richiede particolare attenzione e cura per evitare che si danneggino le merci.