Dopo più di 10 anni un Accademico italiano torna nella Commissione del Diritto Internazionale Onu

Tempo di lettura: < 1 minuto

New York – Giuseppe Nesi nella Commissione del Diritto Internazionale delle Nazioni Unite: dopo più di 10 anni, un Accademico italiano torna nella prestigiosa Commissione del Diritto Internazionale delle Nazioni Unite.

 

Il Prof. Giuseppe Nesi, Ordinario di Diritto Internazionale all’Università di Trento, il 12 novembre a New York, con 152 voti, è stato infatti eletto dall’Assemblea Generale dell’ONU all’importante consesso composto di 34 giuristi che ha il delicato compito di codificazione e sviluppo del Diritto Internazionale.

Si tratta di un importante indicatore del credito di cui gode il nostro Paese all’ONU, considerata l’elevatissima competizione e la complessità della campagna a sostegno del candidato nazionale sviluppata dalla diplomazia italiana negli ultimi tre anni. Nei circa 70 anni di storia della Commissione, il Prof. Nesi è il quinto Accademico italiano eletto a farne parte.
La International Law Commission è stata creata nel 1947. L’Italia vi ha svolto un ruolo di spicco grazie ad alcuni dei più illustri esponenti delle proprie Scuole internazionalistiche, ed ha apportato così il proprio determinante contributo all’elaborazione di alcuni degli
strumenti giuridici più significativi per la vita della Comunità internazionale.

Il mandato del Prof. Nesi si estenderà fino al 2027, periodo nel quale si dovranno affrontare questioni cruciali per la cooperazione internazionale anche sotto il profilo giuridico, quali l’impatto dei cambiamenti climatici, l’innalzamento del livello dei mari, i temi della sostenibilità, oltre alla costante azione di promozione
dei diritti umani.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter