Barcellona – Celebrata nel porto di Barcellona la cerimonia di battesimo, Costa Toscana, ammiraglia della compagnia battente bandiera italiana alimentata a gas naturale liquefatto, è pronta per un modo tutto nuovo di vivere il mare.
Madrina della nave è stata Chanel, giovane cantante, attrice e ballerina, che ha riscosso un grande successo in Spagna e in tutta Europa in occasione dell’ultima edizione di Eurovison Song Contest. E in occasione del battesimo di Costa Toscana, Costa Crociere e Ángel León hanno rafforzato la loro collaborazione, lavorando su un tema comune ad entrambi: la sostenibilità ambientale.
La compagnia italiana, attraverso Costa Crociere Foundation, ha deciso di sostenere il progetto pionieristico a livello mondiale per lo sviluppo del “cereale del mare”.
Ecco di che cosa si tratta. Il centro di ricerca del ristorante Aponiente di Ángel León ha avviato, nella baia di Cadice, la coltivazione della zostera marina, una pianta che porta benefici all’ecosistema arricchendone la biodiversità, contribuisce a mitigare il cambiamento climatico, assorbendo e immagazzinando grandi quantità di carbonio. E’ poi soprattutto in grado di produrre dai suoi semi un “superalimento” dalle grandi proprietà nutritive, che potrebbe rappresentare una soluzione futura per i problemi di fame e malnutrizione. Grazie al sostegno di Costa Crociere Foundation l’area coltivata dell’orto marino della zostera a Cadice, che attualmente è di circa 3.000 metri quadrati, potrà essere ampliata, e sarà possibile promuovere il progetto per esportarlo in nuove aree costiere.