LA SPEZIA – Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l’Assessore ai gemellaggi Maria Grazia Frijia hanno incontrato a Palazzo Civico una delegazione di Zhuhai città cinese con la quale La Spezia è gemellata.
All’incontro erano presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Piscopo, la consigliera Crovara e il direttore del Conservatorio Puccini Giuseppe Bruno.
Riprendono dunque le visite istituzionali volte a rafforzare i rapporti di amicizia ma anche gli scambi culturali ed economici delle due città e che entrambe si affacciano sul mare.
“L’incontro con la delegazione di Zhuhai rappresenta un’importante occasione per continuare a promuovere attivamente diversi progetti nel campo dell’arte, della cultura, della musica, della nautica, coinvolgendo le comunità spezzine e cinesi. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini- Il Comune della Spezia, in collaborazione con la delegazione di Zhuhai, sta lavorando per realizzare varie iniziative, tra cui la cooperazione con i musei civici, con le scuole superiori e con il Conservatorio Puccini della Spezia, nonché uno scambio di eventi estivi e altro ancora. Il gemellaggio rappresenta un valore aggiunto per entrambe le comunità, essendo un ponte tra due culture che favorisce lo scambio di conoscenze, competenze e tradizioni attraverso progetti che possono apportare benefici ai cittadini. Ringrazio la delegazione di Zhuhai per questa visita e per l’impegno nel portare avanti il gemellaggio”.
“È sempre un piacere confermare il nostro patto di amicizia con la città di Zhuhai. – dichiara l’Assessore Maria Grazia Frijia – Le nostre città, nonostante gli oltre diecimila chilometri che ci separano, condividono interessi e attività sia in campo culturale che tecnologico e scientifico; siamo al lavoro per stabilire connessioni e interscambi di arricchimento e sviluppare progetti comuni”.
Nel corso dei due giorni di permanenza qui alla Spezia, tra le altre cose la delegazione ha potuto visitare il Museo Civico “A. Lia”, il Teatro Civico e il Castello San Giorgio. La delegazione, inoltre , si è recata anche al Palazzo del Governo, sede della Provincia della Spezia, per visitare la mostra multimediale e l’esposizione di cimeli storici allestita in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’istituzione dell’Ente. Nell’occasione i delegati hanno potuto realizzare una visita virtuale del territorio spezzino e conoscere le origini di questa provincia attraverso i documenti storici e le video testimonianze dei sindaci.
L’obiettivo degli incontri è di stringere collaborazioni che possano portare uno scambio dal punto di vista culturale, musicale, artistico e anche sportivo. Sotto il profilo culturale in particolare i progetti futuri su cui si discute sono quelli di portare il Festival Internazionale di Puccini a Zhuhai, scambio e cooperazione tra musei, organizzazione in sinergia di tournée di mostre fotografiche e di pittura, scambio di spettacoli culturali in particolare del Festival di Paganini a Carro, dell’Estate Spezzina e del Festival del Jazz, inoltre c’è interesse nel portare alla Spezia il Capodanno Cinese nel gennaio 2025.
Anche sotto il profilo sportivo i rappresentanti delle due comunità gemellate stanno lavorando per portare a Zhuhai il Palio del Golfo spezzino e portare nella nostra città il Palio del Golfo cinese, tipico della città di Zhuhai.
La Spezia e Zhuhai stanno lavorando anche dal punto di vista dell’istruzione. In particolare una convenzione tra il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia e l’Università della Scienza e della Tecnologia di Zhuhai permetterà in futuro visite e scambi tra docenti e studenti, viaggi di studio in Italia e in Cina, e l’ammissione delle lauree triennali e magistrali. Collaborazioni che il Sindaco Peracchini spera possano in futuro estendersi anche tra gli istituti superiori della Spezia e quelli cinesi per dare la possibilità agli studenti di poter effettuare viaggi scambio.
Il Capodelegazione sig.ra TAN Jing ha donato al sindaco una pergamena Rappresentativa dell’amicizia tra le due città la cui dicitura recita “L’amicizia tra le due città è più alta delle nuvole del cielo”.
Il Sindaco Peracchini ha invitato la delegazione partecipare alle iniziative estive legate al Palio del Golfo che è per la nostra città un evento culturale e folkloristico importantissimo.