LERICI – Si sta rivelando una location piena di fascino la terrazza sul mare del Golfo dei Poeti del Circolo della Vela Erix che ospita gli appuntamenti “Lerici Salute Società Spettacolo”, evoluzione del Festival della Salute, alla sua terza edizione, ideato e organizzato da Francesco Millepiedi. Pietro Balestri e Federico Cappa.
Dopo l’inaugurazione di mercoledì scorso, con l’intervento del Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini e i saluti del Vice Sindaco Marco Russo e dell’Assessore alla Salute del Comune di Lerici Alessandra Di Sibio, il Festival è entrato subito nel vivo proponendo due tavole rotonde, moderate da Gianmarco Medusei, medico, presidente del Consiglio Regionale della Liguria, la prima sulla forza della prevenzione con la partecipazione dei primari Enrico Conti, Fabio Sanguineti e Alfredo Casini, la seconda sull'”emozione che cura” del noto Dottor Sorriso, con Sara Argenziano, Denisa Cibian, Alessandro Picasso e Alessia Azzolini.
Sono seguiti alle 21 un applaudito recital a cura della Pro Danza, presentato dall’Assessore Laura Toracca, con la partecipazione di Alessandro Albertini e di Federico Cappa e alle 21,30 l’excursus di Storia della Musica Italiana dagli anni ’70 al 2000 con Maurizio Musso & Alessandro Albertini con Federica Alibrandi.
Nella seconda serata del Festival é stato proposto uno spettacolo che unisce la Luna alla musica. Rosy Sardella, Presidente di IRAS (Istituto di ricerca astronomiche Spezzino) ha raccontato la nascita della Luna e tutte le teorie legate ad essa, sfatando anche miti e credenze derivanti dalla Astrologia.
A incantare il pubblico con un repertorio eterogeneo e complesso, Clemens Maria Haas, cantante e musicista tedesco di fama internazionale, che ha fatto sognare il pubblico con alcuni degli immortali brani di Elvis.
La serata si è sviluppata poi sul tema del fiume che scorre di Daniele Boni e Vaco Merciadori con Erika Benedetti e la partecipazione di Gionata Carbone.
Nella terza giornata si è transitati da “Casalinghi e contenti” di Fiorenzo Bresciani con Fabrizio Diolaiuti al “Greco no0n è un’Odissea” con Paolo Bertini che, presentato da Michele Moroni, ha presentato il suo “La lunga notte di Alcinoo” proponendo un viaggio nel mondo omerico con spunti inediti della ricerca dello studioso docente di latino e greco al Liceo Classico Lorenzo Costa della Spezia.
Domani inizierà la seconda settimana del festival con alle 19 “Il cittadino e la Protezione Civile, relatori Stefano Vergante della Pa di Lerici e Marco Russo Vice Sindaco di Lerici, mentre alle 21,30 il Festival si sposterà alla Rotonda Vassallo quando alle 21 si alzerà il sipario su “Intervista al Cervello Show” con Fabrizio Diolaiuti, musiche di Dino Mancino e scenografia di Carlo Cipollini.
Tra le attese dedicate al pubblico giovanile dei tempi nostri dal Festival di Lerici si ricordano il 14 luglio, sempre sulla terrazza del Circolo Velico Erix, alle ore 19 Matteo Saudino in arte Barbasophia, divulgatore Filosofico con oltre 270.000 iscritti e professore al Liceo Gioberti di Torino, che presenterà il suo nuovo libro “Sofia Express”.
E ancora il 17 luglio Gabriele Pizzurro, attore del primo film diretto da Giuseppe Fiorello. Con il giovanissimo attore ci sarà il padre Luca attore e regista teatrale, ma prima il 14 Luglio, sempre sulla terrazza del Circolo Velico Erix, alle ore 19 Matteo Saudino in arte Barbasophia, divulgatore Filosofico con oltre 270.000 iscritti e professore al Liceo Gioberti di Torino, che presenterà il suo nuovo libro “Sofia Express”.
——
Tutti gli incontri sono gratuiti e ad ingresso libero.