Genova – La cerimonia per la posa del primo cassone della nuova diga foranea organizzata a Palazzo San Giorgio dall’Autorità di sistema portuale di Genova e dall’appaltatore Pergenova Breakwater si è conclusa senza la sua posa che è stata rinviata a oggi.
Prodotto a Vado Ligure, il cassone era arrivato al traino del rimorchiatore Gianemilio C di Oromare. Rimasto a galleggiare nel luogo del previsto affondamento ha poi ripreso il largo davanti a Sampierdarena, ‘guardato’ dal Gianemilio C.
Il cassone della nuova diga foranea, il primo gigantesco parallelepipedo di una serie di 93, viene affondato e posizionato infatti sul fondale marino davanti a Sampierdarena,
Alla cerimonia di ieri era intervenuto il vicepremier e ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini insieme al presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana, al viceministro Edoardo Rixi, al sindaco di Genova Marco Bucci, al commissario straordinario dell’Autorità Portuale Paolo Piacenza e a Pietro Salini, amministratore delegato di WeBuild e leader del consorzio PerGenova Breakwater.