LA SPEZIA – Vernissage in grande stile per Groove, il nuovo modo di vivere Calata Paita che, da ieri sera, sarà uno dei nuovi luoghi dove vivere la città.
Gastronomia ed eventi i protagonisti quotidiani, dalla mattina alla sera, di quest’area che il gruppo di imprenditori del consorzio ‘La Calata’ hanno fatto vivere.
Al taglio del nastro numerose autorità, a cominciare dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva e del Presidente di Confcommercio La Spezia Vittorio Graziani. Poi, spazio all’inaugurazione della mostra con gli scatti del noto fotografo scomparso Mauro Frascatore e di seguito via all’opening party aperto al pubblico fino a tarda notte.
“Dal 1890, quest’area era destinata alle funzioni portuali. E questo che vediamo è solo un assaggio del futuro waterfront – esordisce il sindaco Pierluigi Peracchini, parlando di Groove durante l’evento di apertura –. Facciamo quindi gli auguri a questi imprenditori, che hanno voluto cominciare a guardare al domani da qui. Ringrazio poi chi ha voluto investire in questo luogo, iniziando da Mario Sommariva. Ed è bello quando le istituzioni lavorano in sinergia. Stiamo costruendo una nuova pagina della storia”.
“Questa realtà di Groove è, prima di tutto, una gioia per questa città – afferma Mario Sommariva, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – . E la mia felicità, in particolare, è quella di vedere questo affaccio sul mare, sul golfo, che prima non esisteva. In questo spicchio di porto si è creato un nuovo mondo, un luogo di incontro, di piacere. Da Porta Paita a Groove, sì, perché si traccia un solco, una linea indelebile verso il domani”. Cioè – ha aggiunto – a quando da questi 5mila metri lo spazio si allargherà agli altri 40mila dell’intera Paita.
“Questo spazio rappresenta il coraggio e le idee degli imprenditori che mettono le loro forze per realizzare un’iniziativa meravigliosa – conclude Vittorio Graziani, Presidente di Confcommercio La Spezia – . Questa città sta cambiando volto in maniera forte. Il mio in bocca al lupo a tutte le persone che hanno investito nel progetto Groove”.