Bari – Porti turistici e collaborazione al centro dell’interessantissimo convegno sul Turismo Nautico e la blue economy al SNIM Salone Nautico di Puglia per parlare del ruolo delle strutture ricettive turistiche nautiche nella creazione di valore e generazione di benessere inclusivo.
Parola d’ordine della giornata: fare rete e collaborare. Convergenza di tutti gli stakeholders sul fondamentale ruolo dei marina e del settore nautico che ha infinite potenzialità in relazione al turismo sostenibile ed esperienziale.
Il turismo nautico è un settore che esprime un connubio di eccellenze e un asset strategico per il Made in Italy; porti turistici e approdi sono le porte di entrata del nostro Paese e riconoscerne il ruolo vuol dire creare opportunità per lo sviluppo dell’intero territorio, dalle coste alle aree interne.
Si è parlato dell’importanza di collaborare a supporto del sistema per fare meglio, per essere uniti e alzare gli standard.
All’evento sono interventi Giuseppe Danese, Presidente del Distretto Nautico di Puglia (e Presidente Assonautica Terre di Brindisi), Renato Marconi CEO di Marinedi Group, Claudio Gorelli, Presidente del Marina di Brindisi, Francesco di Filippo, Vice Presidente Vicario di Assonautica Italiana-Unioncamere, Pietro Angelini Direttore Generale di Navigo e Walter Vassallo ideatore e coordinatore dei Blue Marina Awards ®.
Walter Vassallo: “Importante dare credibilità a tutto ciò quotidianamente si dice in relazione a fare rete e collaborare, esorto quindi tutti i porti e approdi turistici e le reti di marina a partecipare gratuitamente alla terza edizione dei Blue Marina Awards. Non è solo un’opportunità per loro di poter vincere il riconoscimento (e per tutti ricevere un assessment gratuito del RINA), ma soprattutto un segnale forte di essere uniti per il bene del nostro Paese.”