LA SPEZIA – Per la quota parte dell’Iva dovuta per l’importazione di merci che transitano nei porti italiani riferita al 2021, che alimenta il Fondo per il finanziamento dei porti, al Sistema del Mar Ligure Orientale (Porti della Spezia e di Marina di Carrara) sono assegnati 5 milioni di euro.
A quanti si chiedono a che cosa saranno destinati questi 5 milioni la risposta è che saranno finanziate prioritariamente le iniziative immediatamente cantierabili. Per questo entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto l’ Autorità di sistema portuale dovrà presentare il piano degli interventi al Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Il decreto, nel quale si ripartiscono i fondi, è quello firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti e prevede tra l’altro la ripartizione dei fondi.
Per il 2021 la somma totale destinata quest’anno ai porti italiani è di 41 milioni di euro, l’80% (32mln e 800 mila euro) dei quali sono stati suddivisi per Autorità portuale, tenuto conto appunto del volume delle importazioni dei porti; mentre il 20% è stabilito, in misura perequativa, sulla base dei piani operativi triennali e dei piani regolatori portuali.