Da Palazzo Chigi con altri 20 milioni su Marebonus e Ferrobonus si arriva a 38,5 milioni ma l’obiettivo è 100

Tempo di lettura: 2 minuti

VERONA – L’attenzione anche verso la catena logistica era stata annunciata poche ore prima della riunione del Consiglio dei Ministri che ha poi incrementato di ulteriori 20 milioni lo stanziamento su Marebonus e Ferrobonus.

Marcello Di Caterina vicepresidente e direttore generale di ALIS  da LetExpo ha commentato così il provvedimento:  “Con il presidente Grimaldi abbiamo cercato un profilo di attenzione su poche cose ma che servano al cluster di Alis e al trasporto in generale Ci siamo concentrati quindi su poche misure ma chiedendo degli interventi puntuali”.

“E ieri qui al Let Expo sono partite due proposte importanti: la battaglia sul Marebonus e sul Ferrobonus e a proposito dei quali nel Consiglio dei Ministri è arrivato un ulteriore incremento per altri20 milioni, portando il totale a circa 38,5 milioni.

Ora il tutto passa alle Camere e al Senato dove potrebbe esserci un secondo incremento. La battaglia deve quindi continuare, per far sì che dal confronto parlamentare si possa raggiungere il famoso tetto auspicato dei 100 milioni”.

“La seconda proposta riguarda i 25 centesimi sulle accise. Il punto è portare avanti l’obiettivo della sostenibilità del trasporto, che deve essere ambientale, sociale ed economica. Il trasporto intermodale è quello che garantisce tutti e tre questi principi”.

“Tutte le agende politiche saranno impegnate su altri fronti impellenti, ma noi insistiamo perché esistono diversi dati certificati, come i 5,6 milioni di camion tolti dalla strada, che ci danno ragione. Gli imprenditori stanno facendo investimenti importanti in quella direzione, e grazie a questi bonus si va ad aumentare il contributo degli autotrasportatori”.

E ha concluso: “La valenza di Alis ha cambiato la cultura dell’associazione del trasporto, attraverso un confronto sereno e costruttivo con tutti i partiti e le istituzioni. Andiamo avanti abbracciando questa logica del Governo Draghi con la nostra presenza su eventi importanti come il Let Expo, nella direzione di un modo di fare politica che risulta vincente”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter