Livorno – Parte da domani, fino al 31 maggio, la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno” 2023, alla sua sesta edizione.
L’evento è stato presentato all’Accademia dal comandante dell’Accademia, contrammiraglio Lorenzano Di Renzo,presenti il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, il presidente del Comitato dei circoli velici livornesi, Andrea Mazzoni, il comandante Curzio Pacifici e il capo ufficio regate dell’Accademia Navale comandante Alessandro Bausone, per le attività di regate.
Questi i numeri della manifestazione: 600 regatanti attesi, 300 barche, 10 circoli velici, 10 giorni di regate – Supportati da 10 istituzioni e partner, 10 associazioni sanitarie, 10 comandi di forze armate, 11 sponsor. 25 nazioni estere, 26 in tutto compresa l’Italia, numero record rispetto al 2019. La peculiarità dell’evento è quella di coinvolgere tutte le tipologie di barche da quelle di altura a quelle d’epoca, tante classi di regata dal laser al foile, al classico j24 e molte altre. Con il coinvolgimento del territorio dal Calambrone a Castiglioncello.
Questo il calendario di attività: saranno 12 diverse classi di regata (Tridente 16, Optimist, ILCA, Flying Junior, Hansa 303, 2.4 mR, Martin 16, J24, Vele d’Epoca, Wing Foil, Flying Dutchman, Altura) che comprendono dalle regate giovanili a livello nazionale fino alle regate d’altura, coinvolgendo le classi paraolimpiche e le vele d’epoca. Tra le novità di quest’anno, il campionato regionale studentesco su Tridente 16 e la nazionale di Wing Foil.
Villaggio Sportivo: è allestito a cura del Comune, per il tramite della Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea, il “Villaggio Sportivo” sull’iconica Terrazza Mascagni. In programma eventi socio-culturali e attività ludico-ricreative per la cittadinanza e i ragazzi delle scuole: presentazione di libri, lezioni di nodi, riconoscimento delle principali stelle e costellazioni e attività interattive con l’Acquario di Livorno.
Sociale: donazione alla ONLUS Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia da parte dei Circoli Velici in favore delle popolazioni sfollate a seguito del terremoto in Turchia e Siria;
Nave Italia della Fondazione Tender to Nave Italia presenta progetti di sensibilizzazione su disabilità e disagio sociale.
La Tavola rotonda “Responsabilità sociale e sport – Diritti, regole, e responsabilità nella stagione della riforma dello sport” promossa dall’Associazione Italiana Avvocati dello Sport (Toscana) – il 27 aprile alle ore 17 a Terrazza Mascagni.
Collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno” – Premiazione dei vincitori del concorso “Il mare, le vele” a cui partecipano gli studenti delle scuole toscane.