Bastia – Vado Ligure – Dopo il piano assunzioni della Costa Cruise del quale si è riferito nei giorni scorsi anche Corsica Sardinia ferries ha avviato un piano che prevede un aumento del 50 per cento di assunzioni con contratti a tempo indeterminato.
L’obiettivo della Corsica Sardinia ferrie – prima compagnia di navigazione privata per numero di passeggeri – è di portare gli equipaggi dai 500 attuali a 900 unità in vista dell’estate, che vedrà l’arruolamento anche di ulteriori 900 marittimi a tempo determinato in considerazione del carattere stagionale dell’attività – spiega la nota dell’azienda – per le 13 navi della sua flotta.
Il piano assunzioni, che è illustrato ai rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, prevede anche la formazione per il nuovo personale navigante e la riqualificazione per il personale in servizio. La formazione, attraverso il progetto Nave Scuola, prevede un percorso di istruzione e stage a partire dalle figure professionali a bordo per hotel e ristorante delle navi, con corsi di cucina di uno chef stellato, corsi di sala per camerieri, barman e maitre, per hostess e cassieri.
Due gli obiettivi dichiarati: dare stabilità a chi già lavora per la Compagnia e attrarre i giovani, dopo che le Compagnia delle navi da crociera avendo avuto difficoltà per reclutare stranieri hanno ridotto la disponibilità dei marittimi italiani per i traghetti.