Prova superata, e alla grande, quella dell’inaugurazione della stagione crocieristica nel Porto di Marina di Carrara affidata alla Valiant Lady della Virgin, che da qui a ottobre ha prenotato undici approdi (o toccate).
di Enzo Millepiedi
MARINA DI CARRARA – Arrivata all’imboccatura del porto la Valiant Lady è entrata nel bacino e ha eseguito in autonomia e in perfetta sincronia tutte le manovre di accosto alla banchina Taliercio impegnandola con i suoi 280 metri di lunghezza. La nave è attraccata, con la sua mole da 110mila tonnellate, con a bordo un migliaio di passeggeri, tutti statunitensi e inglesi, che, dopo le formalità, sono sbarcati in parte attesi dai pullman schierati per raggiungere, in tour organizzati. le città toscane: Pisa, Lucca e Firenze.
mete come Lucca e Firenze, in parte attesi dal servizio di tre bus navetta in funzione per tutta la giornata per il trasferimento (e ritorno in banchina) al varco portuale da dove hanno raggiunto varie località, le spiagge, ma soprattutto la città di Carrara. Impegnatissimi i taxi che si sono trovati a dover affrontare un servizio inaspettatamente extra. A terra sono poi scesi in giornata e a turno anche i quasi mille componenti dell’equipaggio in franchigia.
L’accoglienza della Valiant Lady della Compagnia Virgin è stata quella delle grandi occasioni con il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, il comandante in seconda della Guardia Costiera Paolo Margadonna e un rappresentante della Provincia di Massa Carrara, che si sono uniti a Luca Perfetti dirigente dell’Autorità Portuale e il direttore generale della Società Spezia & Carrara Cruise Terminal Daniele Ciulli, nel dare il benvenuto, alle 10,30, il comandante della Valiant al momento della cerimonia di consegna del crest.
Come detto la Virgin, che ha una capienza potenziale di 2.770 passeggeri, tornerà nel Porto di Marina di Carrara per altre dieci volte, con l’ultimo approdo previsto per il 4 ottobre. Finita la stagione estiva si trasferirà a Miami, in Florida per le crociere nei Caraibi durante l’inverno, prima di tornare nel Mediterraneo nell’estate 2023.
Quanto all’organizzazione interna al porto riguardo alla rotazione, in base ad un accordo con il quale si è raggiunto un equilibrio tra esigenze della funzione passeggeri e della funzione merci, accade che la Valiant Lady resterà all’accosto alla banchina Taliercio che sarà rimessa subito nella piena disponibilità della Perioli per l’attività commerciale.
L’accordo prevede che per le crociere sia utilizzata per la maggior parte la banchina Taliercio, ma sono previsti attracchi anche alla banchina Fiorillo, anche qui con la stessa modalità di restituzione il giorno dopo. Così, dopo oggi, per altre ventun giornate.
Nella foto di benvenuto sopra il titolo il cordialissimo scambio dei crest tra il comandante della nave e dirigente dell’Autorità Portuale Luca Perfetti.