Cresce l’efficienza del Porto della Spezia: MSC adotta con effetto immediato lo Smart terminal

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – L’agenzia MSC Le Navi ha reso noto agli operatori del Porto della Spezia che a partire da oggi tutto il carico import p.o.d (port of discharge) La Spezia servizi MSC, verrà dichiarato a manifesto con procedura smart terminal.

Si tratta di una scelta operativa in linea con le procedure innovative che determinerà una concreta riduzione dei tempi di sosta per i contenitori MSC in import sul Porto della Spezia.

Come noto la procedura Smart Terminal voluta e realizzata dalla Agenzia delle Dogane, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice doganale dell’Unione europea, ha l’obbiettivo di potenziare i benefici dello sdoganamento in mare.

Con la procedura Smart terminal, infatti, viene consentito agli operatori di anticipare la presentazione del manifesto delle merci in arrivo per la convalida e, di conseguenza, delle relative dichiarazioni doganali, consentendo così ai soggetti AEO di dichiarare le merci prima dell’arrivo delle stesse in porto, avendo a disposizione tutte informazioni doganali utili per una gestione più efficiente della filiera logistica.

Questa procedura operata dalla più importante compagnia che scala nel Porto della Spezia MSC,  unita all’efficienza del Centro Unico dei Servizi per il controllo delle merci sottoposte a verifica, di Santo Stefano Magra a sette chilometri dal Porto della Spezia, consentirà di ridurre notevolmente i tempi di permanenza in banchina (dwell time), accelerando quindi la consegna delle merci in importazione con benefici agli operatori, al Terminal LSCT e all’intera filiera logistica.

Ancora una volta il Porto della Spezia dimostra di cogliere tutte le opportunità per garantire efficienza operativa, riduzione dei tempi di sosta con vantaggi diretti e indiretti per l’intera catena logistica portuale.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter