LA SPEZIA – Come già annunciato e commentato dai media, che hanno riservato una particolare attenzione, si terrà domani il convegno su “La Spezia e il suo porto, protagonisti nello scenario globale del terzo millennio”.
Il convegno si terrà nella giornata di domani, venerdì 27 maggio con inizio alle 14.30 al Cruise Terminal della Spezia. E’ organizzato da Confindustria La Spezia in collaborazione con le Associazioni degli Spedizionieri, degli Agenti marittimi e dei Doganalisti del Porto della Spezia.
La finalità dichiarata dagli organizzatori è che “dalla Spezia parta una una riflessione sui cambiamenti in atto che dovranno traguardare nuove soluzioni perché la portualità e la logistica siano all’altezza delle sfide del mondo che cambia, con il richiamo a tutti gli operatori di guardare insieme allo scenario internazionale per costruire una risposta alle sfide sociali, economiche, ambientali che abbiamo di fronte”.
Questo il programma degli interventi:
Ore 14:45 – Saluti
Mario Gerini Presidente Confindustria La Spezia
Pierluigi Peracchini Sindaco della Spezia
Ore 14:50 – Introduzione ai Lavori
Andrea Fontana Presidente Spedizionieri del Porto della Spezia
Ore 15 – Intervento di contesto generale
Paolo Magri Vice Presidente Esecutivo e Direttore ISPI e docente Relazioni
Internazionali Università Bocconi
Ore 15:30 – 1° Tavola rotonda: Operatori-Associazioni
Globalizzazione: come cambiano i modelli e le catene di approvvigionamento tra innovazioni operative e nuove incertezze per la sicurezza mondiale: le risposte locali e internazionali.
Salvatore Avena, presidente Sezione Logistica Confindustria La Spezia, Giorgio Bucchioni, Presidente Associazione Agenti Marittimi La Spezia, Alessandro Laghezza Presidente Confetra Liguria, Beniamino Maltese, Vice Presidente Confitarma, Stefano Messina, Presidente Assarmatori, Bruno Pisano, Presidente nazionale Assocad, Danilo Ricci, Direttore Generale Gruppo Tarros, Alfredo Scalisi, Amministratore Delegato La Spezia Container Terminal SpA.
Ore 16:15 – 2° Tavola rotonda: Istituzioni
Porto e Logistica: un settore indispensabile per l’economia, ma ancora troppo sottovalutato e frammentato nella logica di un sistema Paese.
Giovanni Toti, presodente Regione Liguria, Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, Marcello Minenna, Direttore Generale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Raffaella Paita, Presidente IX Commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) Camera dei Deputati, Mario Sommariva, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Ore 17:30 – 3° Tavola rotonda: porto/città
La Spezia e il Porto: non solo buona economia ed occupazione ma l’orgoglio di una comunità che guarda al mondo da protagonista. Daniele Ciulli, Direttore Generale Spezia & Carrara Cruise Terminal srl, Andrea Corradino, Presidente Fondazione Carispezia, Mario Gerini Presidente Confindustria La Spezia, Simone Lazzini, Vice Presidente Promostudi La Spezia, Pier Gino Scardigli Presidente Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Roberto Guido Sgherri Presidente Fondazione ITS La Spezia.
Modera la giornalista Veronica Gentili.
Ore 18 – Conclusioni
Giovanni Pettorino, Consulente per la portualità del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.