Portsmouth – Doveva eseguire una serie di esercitazioni militari negli Stati Uniti ma, dopo essere salpata da Portsmouth, la più grande corazzata della Royal Navy (Marina Reale Inglese) conosciuta come “HMS Prince of Wales”, si guasta a poche miglia dal porto di partenza.
La nave da guerra inglese lunga 280 metri, dal peso di 65.000 tonnellate, è al momento ancorata nell’area marittima a sud dell’isola di Wight e, come annunciato dalla Marina Reale Inglese, il guasto sarebbe da ricondurre a un problema meccanico all’albero di una delle eliche.
La nave ammiraglia della Nato, malgrado l’ingente somma investita nella sua realizzazione, ha trascorso meno di 90 giorni in mare a causa dei numerosi guasti tecnici che l’hanno colpita; basti ricordare che a fine 2020 era stata costretta a una sosta forzata a Portsmouth dopo il danneggiamento dell’impianto elettrico a causa di un allagamento.
La HMS Prince of Wales, con il suo equipaggio di 1.600 persone, doveva attraversare l’atlantico per sostare ad Halifax, in Canada, per poi raggiungere il Mar dei Caraibi dopo un passaggio a New York e fare fronte ad un’esercitazione militare che avrebbe coinvolto anche jet F-35B e sistemi senza equipaggio.
La grande imbarcazione bellica fa parte del gruppo d’attacco delle portaerei del Regno Unito insieme alla sua nave gemella, la “HMS Queen Elizabeth”, quest’ultima, secondo quanto riporta il Guardian, verrà dispiegata per delle esercitazioni nel Mar Baltico e nel Mediterraneo questo autunno.