Costa Crociere rilancia con gastronomia, escursioni, sostenibilità per un turismo di valore

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Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere conferma rilancia, con la ripartenza sempre più strutturale la linea di un nuovo modo di viaggiare il cui nucleo era già stato anticipato con la consegna della Costa Firenze.

La nuova proposta di Costa si incentra infatti sullo sviluppo della esplorazione delle destinazioni trasformate in esperienze uniche a bordo e a terra. Tre gli elementi per realizzare queste esperienze: gastronomia, escursioni, sostenibilità in linea con il “Manifesto per un turismo di valore, sostenibile e inclusivo”

Si tratta di un decalogo che riassume l’impegno di Costa Crociere per crescere insieme alle comunità locali e promuovere un viaggio attento e responsabile.

Dopo la ripartenza delle navi, abbiamo pensato a un rinnovamento nella nostra offerta, introducendo innovazioni così importanti che possiamo parlare di un nuovo modo di viaggiare con Costa. Vogliamo che chi viene in vacanza con noi possa vivere esperienze uniche, che arricchiscono, scoprendo le destinazioni in maniera più autentica, profonda e sostenibile” – spiega Mario Zanetti -. Da oltre 70 anni Costa è sinonimo di viaggio in crociera. In questo momento così importante per la ripresa del turismo abbiamo voluto riscrivere il futuro delle crociere, in chiave più responsabile e attenta alle persone e al pianeta, con l’obiettivo di guidare il settore verso il ritorno a quella crescita costante che aveva prima del 2020”.

Per la gastronomia, Costa si è affidata a tre dei migliori chef al mondo: Bruno Barbieri, Hélène Darrozee Ángel León, che sono andati alla scoperta delle autentiche ricette locali dei luoghi visitati dalle navi Costa, per poi reinterpretarle con il loro sapere. Per godersi al meglio questo viaggio nel gusto Costa Crociere ha preparato due grandi novità: il ristorante Archipelago e i Destination Dish.

I Destination Dish sono singoli piatti creati dai tre chef, che interpretano la tradizione e i sapori del luogo che si visiterà il giorno seguente. Sono disponibili nei ristoranti principali di tutte le navi Costa, inclusi nel prezzo della crociera.

Il nuovo ristorante Archipelago, disponibile su Costa Smeralda e presto anche su altre navi della flotta, permette di vivere un’esperienza culinaria unica, con tre menù tra cui scegliere, uno per ogni chef.  I menù sono composti da 5 piatti raffinati, pensati per esplorare attraverso il cibo quella parte di mare che si sta navigando. Anche il concept e il design del ristorante sono del tutto innovativi. Archipelago è fatto da tavoli “isole”, per vivere un’esperienza più intima, delimitate da una struttura in rame che abbraccia i pezzi unici di “driftwood”, installazioni fatte di legni restituiti dal mare. Un’attenzione particolare è riservata, infatti, al tema della sostenibilità.  I menù a firma degli chef, così come i Destination Dish, sono stati creati con grande cura nella scelta delle materie prime, provenienti in prevalenza da produttori locali, e nel loro trattamento, con l’obiettivo di evitare gli sprechi alimentari.

I legni dei “driftwood” che arredano le isole sono stati recuperati dai Guardiani della Costa, il programma di educazione ambientale per la salvaguardia del litorale Italiano promosso dalla Costa Crociere Foundation. Per ogni cena in Archipelago, Costa Crociere donerà parte del ricavato alla Foundation per sostenere progetti ambientali e sociali.

Per le escursioni, la compagnia ha ridisegnato l’offerta per esplorare gemme nascoste e poco frequentate. Gli itinerari inoltre sono stati studiati in modo da prevedere le soste in porto più lunghe di sempreche consentono di avere a disposizione le giornate per scoprire senza fretta le destinazioni e creare valore per le comunità. E grande novità sono le escursioni a firma National Geographic Expeditions, realizzate con il Tour OperatorKel 12, che faranno scoprire luoghi unici accompagnati da archeologi, enologi, vulcanologi, biologi marini e fotografi.

La trasformazione di Costa è così profonda che la compagnia ha deciso anche di evolvere il proprio segno distintivo, con una nuova visual identity. L’elemento di maggior novità è rappresentato dal logo, in particolare, dal suo elemento più riconoscibile: l’iconica “C”. La nuova “C” è infatti l’unione di due diversi elementi in un abbraccio tra la terrarappresentata alla parte inferiore del logo di colore giallo, e il mare, la parte superiore blu.

Le novità di Costa sono già disponibili sulle navi in servizio: Costa Smeralda, l’ammiraglia a LNG (gas naturale liquefatto) pioniera dell’innovazione sostenibile, e Costa Firenze, per le crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale; Costa Luminosa e Costa Deliziosa, per le crociere di una settimana nel Mediterraneo orientale; Costa Diadema, impegnata in crociere di 10 giorni in Spagna e Portogallo. A seguire verranno estese anche alle altre navi che rientreranno progressivamente a operare, tra cui la nuova ammiraglia Costa Toscana, la seconda nave a LNG della flotta, in servizio da marzo 2022.

 

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