LA SPEZIA – Sono stati gli avvocati Virginio Angelini e Piercarlo Castagnetti a tenere la prima lezione del corso “Sviluppo della cultura di impresa e auto-imprenditorialità.”
Il corso è rivolto agli aspiranti imprenditori e promosso dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria in collaborazione con il Rotary Club La Spezia.
Quindici i partecipanti per un totale di 24 ore di lezioni pratiche con l’obiettivo di spiegare e approfondire – grazie a professionisti, manager, imprenditori ed economisti che mettono a disposizione la propria esperienza – tutti gli aspetti da considerare nel momento in cui si decide di avviare una attività in proprio.
“Per chi inizia una nuova attività – ricordano Davide Mazzola, vice presidente vicario della Camera di Commercio, e Paolo Caruana, presidente del Rotary Club La Spezia – la difficoltà maggiore è reperire informazioni e trovare facile accesso a un servizio di supporto e orientamento.
Il corso – sottolineano – risponde a questa esigenza spiegando, ad esempio, come predisporre un piano di impresa efficace, stimare il capitale necessario, trovare le fonti di finanziamento.”