LA SPEZIA – Si è svolta nella sede dell’AdSP del Mar Ligure Orientale la riunione periodica dei gruppi di lavoro dei rappresentanti dei terminal portuali e inland, degli operatori intermodali e delle imprese di trasporto intermodale del corridoio fs merci Scandinavo Mediterraneo.
I rappresentanti del Rail Freight Corridor ScanMed RAG/TAG Meeting hanno trattato dalla revisione delle reti di trasporto europeo TEN-T, in questi giorni all’approvazione del parlamento UE, allo sviluppo di best practises tra il nord Europa e la penisola scandinava, come ad esempio il progetto per migliorare la capacità ferroviaria della frontiera tra Germania e Danimarca (Niebüll-Tonder) o quello per trasportare carri ferroviari via traghetto tra Danimarca, Norvegia e Svezia lungo il corridoio dello Jutland, per finire con lo studio della capacità dei terminal portuali e retroportuali del corridoio ScanMed fino al 2025.
E l’occasione ha permesso all’AdSP di illustrare le attività previste nel progetto SWIFTRAIL, recentemente approvato dalla Commissione Europea, che permetterà di finanziare ulteriori lavori relativi al potenziamento dei binari e della stazione della Spezia Marittima e uno studio sulle potenzialità delle reti ferroviarie di connessione con il Porto della Spezia.
Dopo una mattinata di lavori i partecipanti hanno avuto modo di visitare le aree del Porto della Spezia e del retroporto di Santo Stefano Magra, osservando da vicino gli investimenti che l’AdSP sta sviluppando per l’incremento della capacità ferroviaria sia dal punto di vista infrastrutturale che digitale e il nuovo servizio di navettamento stradale porto-retroporto per incentivare ulteriormente l’intermodalità nel sistema portuale.
“La scelta del porto della Spezia per l’incontro periodico dei gruppi di lavoro del corridoio ferroviario merci testimonia il riconoscimento a livello internazionale della vocazione ferroviaria del nostro scalo, che sta continuando ad investire sull’intermodalità quale elemento imprescindibile per l’efficienza e la sostenibilità dell’intero sistema portuale” – ha dichiarato il Segretario Generale dell’AdSP Federica Montaresi, che nel Corridoio ScanMed ricopre il ruolo di coordinatrice del gruppo di lavoro che riunisce i rappresentanti dei terminal portuali e inland.