Milano – Si terrà a Milano la sesta edizione del Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, in presenza e in live streaming, su “Presentazione dello studio Contship-SRM: Corridoi e efficienza logistica dei territori”.
L’annuale incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e dell’economia produttiva italiana, promosso da Confetra, ALSEA e The International Propeller Clubs, si terrà nella tre giorni dal 9 all’11 marzo.
Il tema centrale di quest’anno avrà come fulcro la grande occasione rappresentata dal PNRR, il fattore di sviluppo più importante per l’economia industriale e logistica italiana dei prossimi cinque anni.
Nell’ambito della tre giorni di conferenze è prevista la “Presentazione dello studio Contship-SRM: Corridoi ed efficienza logistica dei territori” – giovedì 10 marzo, 14-15.
Obiettivo dello studio è di individuare e monitorare i corridoi logistici utilizzati dalle imprese, le loro principali esigenze connesse ai porti di cui si servono ed anche le modalità organizzative che scelgono per spostare i propri prodotti. Per far questo, da quattro anni SRM e Contship si avvalgono di un panel di imprese manifatturiere di alcuni territori strategici che esportano e/o importano merci con modalità marittima facendo uso del container. Quest’anno, oltre a riconfermare i focus sulla sostenibilità e sui processi di digitalizzazione nelle industrie manifatturiere, è stato realizzato un ulteriore approfondimento dedicato al PNRR e alle aspettative delle imprese nei suoi confronti.
Dal canto suo Contship, dopo due anni di sviluppo tecnologico e un primo lancio in Germania, cambia il modo di organizzare il trasporto su gomma dei container in Italia attraverso driveMybox.
L’introduzione è affidata a Enrico Molisani, Consigliere, Propeller Club Port of Genoa
Verso una logistica resiliente, sempre più digitale e integrata Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy Department, SRM driveMybox: la start up per la digitalizzazione del trasporto container su gomma Matthieu Gasselin, CEO, Sogemar Group e Co-Executive Director, Contship Italia.