LA SPEZIA – E’ stata firmata questa mattina dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dal Presidente UNPLI La Spezia Giorgio Antognoli la convenzione che regola la gestione e l’organizzazione di tutte le attività volte alla promozione e valorizzazione di azioni in campo sociale, culturale, ambientale e turistica.
Alla firma erano presenti l’assessore al turismo e promozione della città Maria Grazia Frijia e i presidenti delle Pro Loco aderenti: Pro Loco di Biassa Nausica Pomini, Pro Loco di Cadimare Giuseppe Meola, Pro Loco di Pitelli Gianni Pioli, Pro Loco del Golfo Silvano Benedetti.
E’ uno strumento che consentirà di collaborare nella maniera più efficace e capace di fornire elementi di flessibilità di attuazione di quanto previsto sia per il Comune della Spezia sia per le singole Pro Loco che aderiscono che al momento sono la Pro Loco di Cadimare, Biassa, Pitelli e Pro Loco del Golfo, con possibilità di estensione ad altre Pro Loco.
La convenzione, che avrà una durata di tre anni, consentirà la collaborazione comune alla progettazione di interventi su base locale, e territoriale.
I firmatari s’impegnano a promuovere e valorizzare il territorio di propria competenza dal punto di vista storico-culturale, sociale, ambientale, e dei prodotti tipici locali attraverso l’impegno di risorse umane, di strumenti e risorse adeguate.
L’Ente e le Pro Loco si impegnano a favorire lo sviluppo del territorio e la valorizzazione delle sue peculiarità finalizzate alla realizzazione dei propri fini istituzionali, senza porre in atto attività che assumano natura commerciale, se non occasionalmente, proponendo tra l’altro, la promozione e la realizzazione di iniziative o attività intese a richiamare persone sul territorio ed a favorire la crescita della comunità; la promozione e la realizzazione di importanti manifestazioni ricreative, di spettacolo pubblico od evento e la promozione e valorizzazione delle tradizioni tipiche locali.