FEZZANO – Con l’operazione “Bluefin wave” alla Marina del Fezzano da parte delle Guardia costiera della Liguria, dell’ufficio marittimo di Porto Venere e dell’Asl 5, sono state accertate diverse violazioni.
A seguito delle quali sono stati sequestrati a un ristoratore 11 chili di orate prive di documenti che ne attestassero la provenienza, 4,3 chili di muscoli e vongole per cattivo stato di conservazione e 6 chili di salmone per conservazione impropria del prodotto.
E’ contemporaneamente scattato il sequestro di 200 chili di mitili che un mitilicoltore spezzino stava sbarcando nella stessa area. I frutti di mare, già insacchettati e pronti per essere abusivamente immessi sul mercato, erano privi della documentazione sanitaria, trattandosi di prodotto non transitato dallo stabulatore per il ciclo di controllo e depurazione obbligatorio.
Sono state elevate in totale sanzioni per 3.000 euro mentre il prodotto sequestrato è stato affidato agli stessi titolari delle attività commerciali per la successiva confisca e distruzione.