Contraffazioni e importazioni vietate: in mostra Vespa, accessori auto, animali imbalsamati, pelli e borse in pelle di animali

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Visitando il La Spezia Terminal Cruise da oggi si potranno vedere, in  due box espositivi, gli oggetti contraffatti e sequestrati dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Tra i reperti sequestrati per contraffazione figurano una Piaggio Vespa, accessori auto motive e borse, animali imbalsamati e pelli e borse in pelle di animali la cui importazione è vietata dalla normativa Cites.

Non si tratta dunque solo di appagare curiosità (peraltro immediate) ma di coltivare una sensibilità anche su questo fronte che, più che essere di carattere fiscale, ha un valore di legittimità economica e di educazione culturale.

L’inaugurazione è la realizzazione del progetto del direttore generale delle Dogane Marcello Minenna che prevede appunto l’esposizione in porti e aeroporti di tutta Italia di reperti contraffatti e Cites sequestrati da ADM durante le attività di verifica.

’Agenzia delle Dogane ha infatti avviato da circa un anno una campagna che prevede I’organizzazione di eventi a tema sulla contraffazione, non ultima l’esposizione di auto e reperti automotive falsi presso il Museo internazionale dell’automobile di Torino.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter