Conto alla rovescia per la Golfo dei Poeti Cup 2023: dal 9 al 17 settembre veleggiata, regate, corsa, bicicletta e Notte Bianca

Tempo di lettura: 4 minuti

LA SPEZIA – Si avvicina la prima edizione della Golfo Dei Poeti Cup, che si terrà dal 9 al 17 settembre. Un programma ricco con regate veliche, che avranno luogo nelle acque del golfo spezzino, competizioni sportive ed eventi come la Notte Bianca del 16 settembre.

Dopo la prova, lo scorso anno, dell’edizione “zero”, eccoci agli appuntamenti della prima edizione che si svolgeranno nell’arco che va dal 9 al 17 settembre e che avranno come luogo di riferimento il Villaggio allestito sul lungomare della città.

A presentare l’iniziativa al castello San Giorgio  il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore allo Sport Marco Frascatore, Davide Bendinelli, Presidente di Assovela, Sezione Velica di Assonautica della Spezia, regista e responsabile organizzativo, Federica Montaresi, segretario Generale di AdSP Mar Ligure Orientale e il Capitano di Vascello Roberto Savella responsabile Sezione Velica Marina Militare della Spezia

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha commentato: “Con questa prima edizione della Golfo dei Poeti Cup valorizziamo il golfo più bello del mondo, partendo dalle nostre tradizioni legate al mare. Un ricchissimo programma di regate, eventi sportivi, esposizioni d’auto storiche e molte altre iniziative collaterali come la Notte Bianca, con musica e divertimento nelle nostre piazze. La Spezia sta portando avanti un grande percorso di cambiamento e sviluppo, ma non deve mai dimenticare le proprie radici e la propria storia.”.

L’Assessore allo Sport Marco Frascatore dichiara: “La Golfo dei Poeti Cup non è una manifestazione qualsiasi perché in sé racchiude molteplici aspetti. Valorizzazione del nostro territorio, sport e turismo e divertimento e proprio per questo insieme al comitato organizzativo abbiamo voluto fortemente essere in prima linea nel sostenerla. Abbiamo lo sport con la vela, protagonista indiscussa, con una serie di regate dove vedremo veleggiare nelle acque del nostro Golfo un numero di imbarcazioni come mai così presenti nel passato. E dando ancor più risalto all’evento, abbiamo deciso di coinvolgere anche altre discipline sportive, come la corsa con una inedita 10km nazionale FIDAL in un veloce percorso cittadino; il ciclismo con la medio fondo cicloturistica che passerà attraverso le 5 Terre, ed il torneo di canoa polo che sarà disputato a Lerici. Le auto storiche del prestigioso club Balestrero faranno tappa a Portovenere e potranno poi essere ammirate in passeggiata Morin alla Spezia. Oltre a tutto questo abbiamo deciso di corredare la manifestazione con attività di intrattenimento culturali che organizzate durante la settimana favoriranno musica, spettacoli nelle principali piazze della città durante il week end ed una in particolare con l’organizzazione della notte bianca prevista per il 16 settembre con un programma pieno di intrattenimenti bellissimi che faranno ancor di più vivere le vie della nostra città”.

La manifestazione si ispira al profondo rapporto con il mondo della vela iniziato nel luglio del 1878, quando in occasione del varo della corazzata Dandolo si disputò la prima regata in mare per barche a vela, fino ad allora considerato uno sport lacustre. Un ricco calendario di attività che ha l’obiettivo di promuovere l’immagine del Golfo della Spezia e il suo storico legame con il mare e la navigazione, una tradizione centenaria del territorio, che si svolge in una città che è capitale mondiale della nautica e prima in Italia per l’influenza dell’Economia del Mare su quella totale. Fu tre anni fa al Trofeo Mariperman, con i tre Sindaci del Golfo, La Spezia, Lerici e Portovenere, che germogliò l’idea di un evento per le imbarcazioni, dalle 5 alle 6 mila, presenti lungo la costa dalle Apuane al Parco 5 Terre, per creare nel Mare Alto Tirreno ciò che accade in Adriatico.

Ma non solo sport. Per tutta la durata delle competizioni si terranno eventi, visite aperte al pubblico e l’atteso appuntamento con la Notte Bianca di sabato 16 settembre, che coinvolgerà piazza Verdi, Piazza Mentana e piazza Cavour. Una serata in cui si terranno esibizioni per persone di tutte le età, dai grandi ai piccini, spettacoli di magia, musica dal vivo, con il djset di Radio 105. Inoltre è previsto il raduno delle auto storiche a Molo Italia dal 15 al 16 settembre e il sorvolo dei velivoli ultraleggeri domenica 17 settembre alle 11.30.

Il programma di regate veliche avrà inizio sabato 9 settembre alle ore 15 con i più giovani che gareggeranno nella competizione Trofeo Fiorillo Young; nella stessa giornata alle ore 17 si terrà l’inaugurazione del Villaggio della manifestazione, fruibile per tutta la sua durata. Domenica 10 si svolgerà il Trofeo Fiorillo; venerdì 15 il Campionato Regionale di Vela Paralimpica (Hansa 303); il 16 settembre il 35° Trofeo Mariperman e la Regata Solox2 Meteor e J24. Parteciperanno alla competizione anche le imbarcazioni della classe Hansa 303 dedicate ai diversamente abili che regateranno i giorni 15 e 16 settembre. Il 17 settembre, invece, è il giorno della Golfo dei Poeti Cup con una regata ed una veleggiata e si chiuderà alle ore 17 con la Fanfara della Marina Militare.

Oltre al mondo della vela saranno coinvolte anche altre discipline sportive. Il 17 settembre si svolgerà un’inedita 10 km nazionale FIDAL, un percorso cittadino organizzato dalla Atletica Duferco; nello stesso giorno si terrà la medio fondo cicloturistica, organizzata da Ciclopoint di Marco Buratti, che partendo da viale Mazzini, sale dalla strada Litoranea attraversa le 5 Terre, Levanto, Brugnato e passando da Ricco del Golfo e la foce, per poi concludersi alla Spezia. Il 16 e 17 settembre protagonista la canoa polo con un torneo che sarà disputato a Lerici.

I velisti spezzini parteciperanno inoltre alle celebrazioni di San Venerio, patrono del Golfo e dei Fanalisti d’Italia il 13 settembre.

Sabato 16 settembre si terrà la notte bianca, con attività di intrattenimento culturali, musica e spettacoli nelle principali piazze della città. Sarà possibile partecipare a visite guidate al museo Navale per tutti i 9 giorni, e nel week end del 16 e 17 la Marina renderà disponibile anche Nave Italia ormeggiata sul molo Italia. Le auto storiche del prestigioso club Balestrero potranno essere ammirate in passeggiata Morin il 16 pomeriggio e il 17 settembre.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune della Spezia e il Comitato dei Circoli Velici del Golfo, con la collaborazione della Marina Militare, CSSN, Autorità di Sistema portuale del  Mar Ligure Orientale, Assonautica Provinciale della Spezia e Lega Navale Italiana e con il sostegno dei golden partner: Sanlorenzo spa, Autoligure, Banca Patrimonio e dei siti partner: Porto Lotti, Porto Mirabello, Rimorchiatori Riuniti, Nero Life style, MBDA, Orizzonti sistemi navali, La Lince, Sicam e Sitef Italia, Simmel Difesa.

 

——————————————————————————————————————-

Il Comitato dei Circoli Velici del Golfo raccoglie tutti Circoli che fanno attività nel Golfo (www.ccvgspezia.it); il Presidente è Giorgio Balestrero.

Supervisione generale e coordinamento dell’evento: Davide Bendinelli

Rapporti con istituzioni: Gianfranco Bianchi

Raccordo con Marina Militare, LNI ed Auto d’epoca: amm. Claudio Morellato

Responsabili tecnici attività velica ed organizzazione regate: Attilio Cozzani e Davide Sampiero

Allestimento villaggio: IBG Italian Blue Growth, Laura Parducci

Portavoce: Enzo Millepiedi

Organizzazione e realizzazione evento e social media: Media Event di Verona.

Responsabile segreteria evento Arianna Merani (info2@ccvgspezia.it)

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter