Conto alla rovescia per la gara del bando di affidamento del servizio rimorchiatori nel Porto della Spezia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Scadrà il prossimo 12 ottobre il termine per la presentazione delle domande per il Bando di gara pubblicato il 3 settembre scorso dalla Capitaneria di Porto della Spezia nella forma di procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento della concessione per l’esercizio del servizio di rimorchio nel porto e nella rada della Spezia.

Il conto alla rovescia è dunque iniziato e i tempi sono stretti. Il bando prevede l’affidamento del servizio di rimorchiatori per la durata di 15 anni e per un valore stimato de mega appalto di 148,7 milioni di euro annuo.

Sul sito della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera della Spezia sono pubblicati il bando di gara, il disciplinare e il capitolato di gara con tutti gli allegati.

Tra le condizioni del bando figurano la consistenza della flotta richiesta per l’espletamento dei servizio comprese le caratteristiche che deve avere la flotta: il numero minimo dei rimorchiatori richiesto è di sei unità.

Anche perché il bando richiede una consistenza tale di rimorchiatori – trattandosi di un servizio affidato per i prossimi quindici anni – adeguato alle proiezioni riferite al 2030 di un obiettivo di movimentazione che arriverà a 2,4-2,5 milioni di container complessivi per le incidenze che avranno le nuove opere di ampliamento del porto della Spezia, per le quali, come si sa, sono iniziati i carotaggi a terra che saranno seguiti da quelli a mare per avere un quadro delle opere di ampliamento progettate da Lsct-Contship.

Il servizio rimorchiatori nel Porto e nella rada della Spezia è gestito dalla società Rimorchiatori Riuniti Spezzini, Gruppo Scafi, che ovviamente parteciperà alla gara.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter