Genova – Si chiama JobSearch il nuovo servizio di Confindustria Nautica per le aziende associate pensato e nato per incrociare la domanda e l’offerta di lavoro nella filiera nautica.
E’ un servizio in più questo per un settore d’eccellenza del Made in Italy in tutti i suoi segmenti, dalla produzione di superyacht, alla piccola nautica, dall’accessoristica e componentistica fino ai servizi e alle attività turistiche ad esso legate.
E un settore che necessita sempre più di manodopera specializzata e che oggi già impiega, lo rileva “La Nautica in Cifre”, complessivamente 24.000 addetti diretti e oltre 180.000 nell’intera filiera.
In particolare JobSearch nasce non solo per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta ma per andare incontro soprattutto alla domanda di specifiche professionalità di interesse degli operatori della filiera nautica e l’offerta di profili potenzialmente idonei per competenze professionali e abilità pratiche.
Un obiettivo che precisa il presidente Saverio Cecchi: “Rientra nella mission di Confindustria Nautica accrescere la competitività delle imprese e in questo contesto JobSearch intende svolgere un ruolo attivo e sostenibile nell’incontro fra domanda e offerta che è un elemento strategico per ogni azienda in questo periodo di fortissima domanda di mercato. Ciò per fornire uno strumento ad alto valore aggiunto per di migliorare da un lato la visibilità delle aziende che offrono lavoro e dall’altro le potenzialità di inserimento professionale per i profili interessati ad avvicinarsi al settore nautico”.
La mission di JobSearch è dunque duplice: aiutare le imprese a reperire le risorse umane necessarie per lo svolgimento e lo sviluppo delle proprie attività e aiutare le persone e i giovani che si affacciano al mondo del lavoro a trovare un impiego qualificato in un mercato in forte dinamica di cambiamento.