LA SPEZIA – Che cosa sono la Finanza Agevolata e la Crisi d’Impresa. La «Finanza Agevolata», utilizzata sin dal 1970, è l’insieme degli strumenti finanziari che il legislatore fornisce alle imprese.
Lo scopo è quello di promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione, sviluppare, fornire sostegni e aiuti concreti alle imprese che vogliono consolidare la propria posizione o a coloro che aspirano a diventare imprenditori. Vista l’enorme richiesta di accesso ai contributi, la complessità nella redazione e nella presentazione delle pratiche, è diventato sempre più difficile per le imprese accedere a questi strumenti.
A ciò si aggiunge il problema dei requisiti da rispettare, di base la problematica è che nessuno è a conoscenza di quando uscirà un bando, a parte la pubblicazione del decreto legge non facile da interpretare e difficilmente perseguibile dal richiedente. Queste difficoltà hanno creato l’esigenza di un nuovo modello di presentazione delle pratiche di accesso ai contributi.
E’ sulla base di queste considerazioni che il dottor Sandro Sabatino, innovation manager, iscritto negli elenchi speciali Union Camere e Mise/Mimt (iscrizione che sarà pubblicata dal Ministero a settembre 2023), addetto al trasferimento tecnologico, digital trasformation e ai processi di ammodernamento degli assetti gestionali, supportato da figure professionali, ha creato un sistema innovativo che ha permesso alle aziende di ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
“Accedendo al servizio di Censimento e Affiliazione, – spiega Sabatino – che offre il supporto di professionisti e di un tecnico dedicato, utilizzando software innovativi che raccolgono tutti i dati e la documentazione necessaria, prepareremo per ogni impresa le pratiche istruttorie simulate prima della pubblicazione della data di presentazione del bando, rilevando i potenziali problemi che possono portare al rigetto della richiesta e fornendo il supporto per la loro risoluzione.”
Il software è stato realizzato da Giovanni Rarità, Ceo dell’azienda Computer Doctor e ideato da Sandro Sabatino e Lucas Mozzachiodi. Il servizio Censimento e Affiliazione è offerto dall’associazione che porta il brand Banditaliani, una piattaforma creata da alcuni professionisti partner come il Dott. Vincenzo De Rosa dello Studio Visual Project Srl, Dott. Lazzari Stefano dello Studio Esse Elle Srl e il Dott. Gabriele D’Alosio dello studio QConsultingSrl. L’associazione e i professionisti aderenti erogano questo servizio offrendo uno studio di fattibilità gratuito e garantendo l’impresa che decide di aderire attraverso una “Policy di garanzia”
“In un settore molto complicato dove vi è l’esigenza di introdurre nuovi sistemi avanzati abbiamo deciso di monitorare con una case study il procedimento di Banditaliani. – dichiara il direttore di Confcommercio La Spezia Roberto Martini – Crediamo sia importante dare alle aziende della nostra provincia la possibilità di testare questo innovativo servizio che non si basa sul vecchio modello ‘quando esce quel bando, avvisateci’, ma sulla presentazione della domanda in modo preciso e non affrettato. Instaurando un rapporto di fiducia e trasparenza che abbia come fondamento il principio di eticità e tutela dell’impresa”
Al centro della conferenza anche un altro strumento innovativo: il nuovo codice della crisi (codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza – Dgls 14/2019) che porta novità molto rilevanti rispetto al passato. La filosofia è infatti fortemente improntata alla prevenzione delle crisi, alla salvaguardia del business delle imprese e, qualora l’impresa entrasse in crisi, molti sono gli strumenti che davvero potranno contribuire a risolverla positivamente.
L’obiettivo è creare le condizioni per aiutare le imprese e sviluppare con loro la soluzione migliore per uscire o evitare una situazione di crisi, applicando il nuovo codice della crisi, grazie al quale è possibile anche interrompere procedure esecutive o prevenirle.
La tutela delle imprese avviene anche attraverso il contenzioso bancario, con il supporto di legali e periti e, grazie al nuovo codice della crisi dare un futuro alle imprese che purtroppo stanno attraversando un momento difficile.