SARZANA – Mercoledì 31 luglio alle 21.15, nel Salone Porticato della Fortezza Firmafede a Sarzana, il concerto del rinomato duo pianistico a quattro mani Duo Maclé, Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, aprirà il XXIX Festival Pianistico “Città di Sarzana” 2024.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” ed è sostenuto e patrocinato dal Comune di Sarzana in quanto progetto selezionato dal bando “Call for ideas” e da Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Il Duo Maclé si forma e perfeziona con la grande pianista italiana Marcella Crudeli. Accoglie nel suo repertorio brani classici e si apre a ricerche stilistiche contemporanee. Si esibisce, fra gli altri, presso il Teatro della Gioventù di Genova, il Miela di Trieste, la Sala del Vasari di Napoli, il Salone Estense di Varese, Casa Donizetti e Sala Piatti di Bergamo, il Teatro Alfieri di Torino; il Teatro delle Erbe, la Palazzina Liberty, Casa Verdi, la Biblioteca Sormani e il Teatro Dal Verme di Milano; l’Auditorium del Gonfalone, il Teatro Marcello, la Sala Baldini, il Teatro Valle e il Forum di Cultura Austriaco di Roma.
Suona in diverse stagioni musicali e per istituzioni europee: Festival Musique à la source Chaudfontaine (Belgio), Portenkirche Fürstenzell (Germania), Fundación Segovia Linares, Veladas Musicales Baeza, Festival Internacional de Música La Rambla (Spagna), Loucen (Repubblica Ceca) e molte altre.
Il duo pianistico Maclé presenterà un programma molto coinvolgente , intitolato “Blu Tango”, un dialogo sonoro tra il tango passionale e nostalgico del grande compositore argentino Astor Piazzolla (Adiòs Nonino , La muerte del Angel , Escualo),con l’America di George Gershwin con il suo brio nazionale , i suoi blues , la sua pazzia metropolitana ( Tre Preludi , Un Americano a Parigi,Rhapsody in blue).
Il Festival proseguirà lunedi 5 agosto con Alessandro Borrini , un giovanissimo talento spezzino del pianoforte , già vincitore di numerosi concorsi e con all’attivo una rilevante attività concertistica. Alessandro Borrini presenterà un interessante programma incentrato su capolavori pianistici di compositori tedeschi , come Ludwig Van Beethoven , Robert Schumann e Johannes Brahms.
Il Festival si concluderà mercoledì 7 agosto con un assoluto protagonista della scena pianistica nazionale e internazionale, il pianista calabrese Alessandro Marano, solista apprezzato per la serietà e la profondità delle sue interpretazioni nei concerti che svolge in tutto il mondo , a Sarzana presenterà un affascinante programma intitolato “Trascendente e Immanente “, comprendente grandi opere pianistiche di Schubert , Verdi/Liszt e Wagner/Liszt.
La direzione artistica del Festival è affidata al M° Claudio Cozzani che si avvale della segreteria organizzativa di Marina Giuntoni.
L’ingresso a tutti i concerti è ad offerta libera e volontaria fino ad esaurimento posti, con orario d’inizio alle 21,15 , l’accesso alla Fortezza Firmafede sarà possibile dalle ore 20,30.
Si consiglia la prenotazione.
Per prenotazioni ai concerti: scrivere a fpprenotazioni@gmail.com oppure telefonare al numero 3792779796 (anche sms e/o whatsapp). I posti prenotati verranno riservati fino a 10 minuti prima dell’inizio del concerto, poi verranno assegnati ai non prenotati in ordine di attesa al botteghino.
Info e programmazione dettagliata è disponibile sul sito: https://festivalpianisticosarzana.weebly.com/
pagina facebook Associazione Musicale Il Pianoforte