MARINA DI CARRARA – Il 2023 per il Gruppo di logistica integrata Grendi, guidato dagli amministratori delegati Antonio e Costanza Musso (nella foto), è stato un anno di importanti investimenti.
Questo in sintesi il messaggio sul bilancio di un anno che ha visto, tra l’altro, il raddoppio della capacità di stoccaggio nel Porto di Cagliari con la realizzazione di un secondo magazzino di 10.000 m2 con 14mila posti pallet, a 10 anni di distanza dal primo e con un investimento pari a 10 milioni di euro e l’ingresso di una terza nave nella flotta del gruppo.
Il gruppo Grendi ritorna così armatore diretto dopo il preliminare di acquisto della nave Wedellsborg da finalizzare nel 2024.
In termini numerici Grendi ha raggiunto un fatturato consolidato prossimo al traguardo dei 100 milioni, più esattamente pari a 98 milioni di euro, in aumento dell’10% sul 2022, in particolare sia nei trasporti terrestri e collettame di MA Grendi (+6% a 36,5 milioni) sia nei trasporti marittimi e terminal portuali RoRo di Grendi Trasporti Marittimi (+15,9% a 64,5 milioni)
Per quanto riguarda volumi, depositi e distribuzione MA Grendi ha registrato un calo dei volumi trasportati e distribuiti nell’ordine rispettivamente del 3,5% e dello 0,4%, conseguenza di una pressione sui consumi di beni di largo consumo legata all’impatto inflazionistico registrato nel primo semestre e ad una più generale contrazione degli investimenti e acquisti di molti comparti industriali e produttivi.
LoRo² e linee marittime internazionali Cagliari-Nord Africa
Sempre nel 2023 è stato avviato il servizio LoRo² del Gruppo Grendi con una nave Maersk con carico diretto in Tunisia. Mito (Mediterranean Intermodal Terminal Operator) diventa una banchina mobile della destinazione finale, hub della linea di collegamenti internazionali da Cagliari verso Tunisia, Malta e Algeria, aree destinate a un crescente traffico anche a seguito delle ultime vicende geopolitiche come le difficoltà di attraversamento del canale di Suez.
Spiega e commenta Antonio Musso, amministratore delegato Grendi Trasporti Marittimi e Mito: “LoRo² è un’innovativa combinazione di flussi di container movimentati tra navi container LoLo e navi RoRo in arrivo al terminal di Mito of Sardinia, terminal internazionale del Gruppo Grendi a Cagliari, e navi Grendi che trasportano i container attraverso il sistema a cassette ed eventuali rotabili con l’uso di una squadra di operatori di piazzale che a bordo della nave sono in grado di sbarcare e conseguentemente re imbarcare i volumi in modo affidabile e professionale. È un sistema che lavora su un raggio di azione di circa 350 miglia nautiche, sfruttando la versatilità delle navi Grendi che possono evitare lunghe attese in rada e ridurre i tempi di sbarco e imbarco in modo ragionevole”.
Va rilevato anche che lo scalo Mito dispone di una capacità di stoccaggio delle merci con 140mila m2 di piazzale a servizio dei grandi vettori oltre ai 620 metri di banchina lineare e ai 300 metri di ampiezza del canale che consentono di lavorare anche due navi di grandi dimensioni in contemporanea. L’operatività di banchina nel 2023 per lo scarico della prima portacontainer in uscita da un porto ucraino ha evidenziato la competitività di questo scalo, hub logistico che concorre nel risolvere anche problemi di congestione e mancanza di spazio al centro del Mediterraneo.
(1 – continua)