Genova – E’ stato firmato l’accordo di licenza per l’utilizzo, da parte di Ansaldo Energia, della tecnologia di energy storage di Energy Dome, basata sulla compressione ed espansione della CO2.
Ansaldo Energia potrà commercializzare la CO2 Battery in mercati chiave dove l’azienda, leader nella power generation e protagonista della transizione energetica, ha una storica presenza commerciale. E’ inoltre prevista la licenza di commercializzazione della tecnologia Energy Transition Combined Cycle in combinazione con le turbine a gas.
Obiettivo delle due società è di avviare la costruzione dei primi impianti commerciali entro l’inizio del 2023 con Ansaldo Energia che fornirà il contratto chiavi in mano sulla base del Front End Engineering Design sviluppato da Energy Dome.
Si rileva che con questo accordo Ansaldo Energia entra così in un segmento strategico della filiera energetica: un’operazione cruciale nell’era della transizione ecologica e fondamentale per garantire affidabilità nella distribuzione di energia prodotta da fonti rinnovabili.
—————————————-
Il sistema di accumulo innovativo di proprietà di Energy Dome si basa su un ciclo termodinamico che, manipolando l’anidride carbonica tra la sua fase gassosa e quella liquida, consente un accumulo energetico efficiente, economico e basato su componenti già disponibili sul mercato. Il processo prevede una modalità di carica, in cui la CO2 viene prelevata da un serbatoio atmosferico, il Dome, compressa e quindi immagazzinata sotto pressione a temperatura ambiente in uno stato liquido. Quando l’energia deve essere rilasciata, la CO2 viene evaporata ed espansa in una turbina, quindi restituita al serbatoio atmosferico, pronta per il successivo ciclo di carica senza che il processo abbia emissioni in atmosfera.
Fonte: Business Journal Liguria