LA SPEZIA – Grande soddisfazione nel mondo culturale della città della Spezia per la pubblicazione cartacea de La Nuova Eroica, rivisitazione moderna dello storico periodico “L’Eroica” fondato da Ettore Cozzani e Franco Oliva nel 1911.
E che ebbe negli anni ’30 la sua massima divulgazione anche oltre i confini nazionali merito della ricchezza dei contributi letterali, poetici e musicali di artisti di grande spessore oltre ad un format futurista con illustrazioni xilografiche.
Nella pubblicazione giunta al settimo numero (i precedenti on line) presentata dal suo ideatore l’avvocato e storico Giovanni Pardi, presidente della Associazione Amici di Ettore Cozzani, si possono gustare contributi della redazione composta da Paolo Bertini, Marco Biagioni, Andrea Ciardi, Cinzia Forma e Nicola Sutti, Jacopo Simoncini.
Non meno interessanti gli articoli di nuovi artisti, poeti e scrittori che contribuiscono al valore della raccolta.
Contestualmente è stato assegnato anche il premio “Ettore Cozzani” vinto da Gabriele Ciardi, giovane laureato della facoltà informatica umanistica dell’Università Pisa per aver curato La Nuova Eroica con la sua tesi dedicata a Ettore Cozzani.
Nell’occasione l’avvocato Pardi ringrazia sentitamente la Fondazione della Carispezia e il sindaco Pier Luigi Peracchini a nome del Comune della Spezia per il contributo elargito per la pubblicazione cartacea.
Nella foto Giovanni Pardi e Andrea Ciardi