Genova – La Ignazio Messina entra nel mercato delle navi full container con la presa in consegna nel porto coreano di Busan della Northern Promotion, ora Jolly Argento, che avvia la sostituzione parziale della flotta di ro-ro con unità full container.
La nave, con una capacità di 4600 teus, è lunga 264,32 metri per una larghezza di 32,20 metri ed è stata costruita dal cantiere coreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering, lo stesso che aveva costruito negli anni fra il 2011 e il 2013 le portacontenitori ro-ro per il gruppo genovese.
La Jolly Argento farà rotta sul porto cinese di Guangzhou per caricare 1.350×40′ HC + 1.000×20′ box, contenitori nuovi costruiti su commessa della Compagnia. Dovrebbe quindi salpare per Jeddah dove scaricherà gran parte di questi contenitori; quindi farà rotta su Genova per essere inserita sulla linea dell’East-South Africa ai primi di ottobre.
L’equipaggio è composto da 23 persone, 17 delle quali italiane, al comando del comandante Caselli di Genova.
Ma a settembre è anche prevista la presa in consegna da parte della Ignazio Messina & C. della gemella Northern Priority ribattezzata Jolly Oro e che avrà le stesse caratteristiche della gemella Jolly Argento.
Le prime due full container che entrano in servizio sono parte integrante di una precisa strategia di rinnovamento della compagnia strategia nella quale rientra anche la scelta dei nuovi container.