LA SPEZIA – Stanno rientrando, mentre scriviamo, i passeggeri della Celebrity Ascent che sta per riprendere la sua navigazione nel Mediterraneo dopo aver sostato due giorni e una notte al molo Garibaldi del Porto della Spezia.
La scelta da parte della Compagnia, in questo caso la Celebrity Cruise, di una sosta prolungata, si sa, non è usuale ma ogni tanto accade con ricadute sul territorio che si moltiplicano per il via vai di giorno e di notte che comporta una presenza prolungata e anche dal punto di vista promozionale ha un suo valore aggiunto.
Ovviamente ciò ha richiesto una presenza straordinaria del team della società Spezia Carrara Cruise Terminal per l’assistenza, il controllo e la sicurezza dei turisti, liberi di scendere in città e di risalire a bordo anche più volte. di giorno, di sera e di notte.
Turisti che erano 3.600 (oltre ai componenti dell’equipaggio in franchigia) e praticamente quasi tutti di lingua inglese.
E’ così che per due giorni e una notte la città ha tranquillamente ospitato – lo volete sapere? – 2.000 statunitensi, 500 britannici, 300 canadesi, 130 australiani, 100 messicani, e i restanti di altre nazionalità.
Molto mondo e svariata umanità (di tutte le età, singoli, in coppia e famiglie), ha sostato ed è insomma transitata dal terminal cruise del Porto della Spezia che ha assicurato la gentile e piena assistenza dei servizi di informazione e di mobilità per oltre cinquanta ore.