Con il nuovo progetto sulla galleria di valico sarà aggiornata la fattibilità della Pontremolese

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Promessa mantenuta. Il progetto preliminare della galleria di Valico della Ferrovia Pontemolese è pronto e sarà consegnato da Rete Ferrovie Italia (Rfi) entro la fine di questo mese di marzo al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile e in contemporanea alla commissione trasporti della Camera.

A darne notizia è stata la stessa Presidente della Commissione, l’onorevole Raffaella Paita, notizia pubblicata oggi da Il Secolo XIX, che ha anche ricordato che con il nuovo progetto  e con lo studio di fattibilità tecnico-economica sarà possibile anche quantificare l’entità dell’investimento per la realizzazione dell’opera.

Un progetto, come si sa, era già stato redatto (la fattibilità era fissata in due miliardi) ma è stato necessario rivederlo radicalmente per due motivi fondamentali: l’adeguamento alle nuove normative tecniche europee e l’adeguamento ai prezzi che nel frattempo, e soprattutto in questi ultimi mesi, sono lievitati in modo davvero esponenziale, ancor prima dell’invasione dell’Ucraina, in una spirale purtroppo che non accenna ad attenuarsi.

La stessa Paita ha comunque anche ricordato che il finanziamento necessario alla realizzazione della Galleria di Valico, essenziale per il compimento del raddoppio della ferrovia La Spezia-Parma, è stato recentemente inserito dal Governo nel Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci in quanto, insieme al raddoppio ferroviario del Ponente ligure erano stati inseriti a loro volta tra le opere da finanziare nel nuovo contratto di programma di Rfi da attuarsi nei prossimi sette anni.

Se i tempi saranno rispettati ad aprile si potrà procedere dunque ad un aggiornamento pubblico nel rapporto, che al momento è stato puntuale in ogni sua fase, con i territori interessati che sono quelli del triangolo La Spezia-Massa Carrara e Parma.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter