Comune di Sarzana e mobilità urbana: trentadue stalli disponibili gratuitamente davanti all’ospedale San Bartolomeo

Tempo di lettura: 2 minuti

SARZANA – Un passo avanti significativo per la mobilità urbana, anzi per la sosta quello del nuovo parcheggio gratuito realizzato di fronte all’ospedale San Bartolomeo.

Sono ora 32 gli stalli di sosta fruibili del tutto gratuitamente dai cittadini e soprattutto dagli utenti dell’ospedale, realizzati da “La Vallata Asfalti srl”, alla quale il Comune ha affidato l’appalto per una spesa di 147mila 739 euro.

“A inizio legislatura abbiamo detto che avremmo realizzato un parcheggio gratuito di fronte all’ospedale e lo abbiamo fatto – ha detto il sindaco Cristina Ponzanelli.

E ha così proseguito: “Questo parcheggio gratuito è un atto di civiltà rivolto a chi deve andare in ospedale, che abbiamo voluto realizzare nonostante tanti dicevano che fosse impossibile risolvere il problema sorto sin dal 2012, quando ASL5 decideva di rendere a pagamento il parcheggio. Non ci siamo limitati, difatti, a chiedere ad ASL di trasformare gli stalli esistenti a pagamento in gratuiti, ben sapendo che erano vincolati da un vecchio contratto che è peraltro in vigore fino 2025. Abbiamo quindi creato un nuovo parcheggio, migliorando anche il decoro di un’area fino ad oggi abbandonata, ed utilizzando spazi di fronte all’ospedale che avevamo sotto il naso ma che prima di questa legislatura nessuno era mai riuscito a vedere. Ringraziamo ASL5 per aver tenuto da subito un atteggiamento collaborativo e sinergico con i nostri uffici e tutte le istituzioni interessate, che insieme hanno risolto un complesso iter amministrativo”.

L’iter che ha portato alla realizzazione dell’infrastruttura al servizio dell’ospedale San Bartolomeo è stato tutt’altro che semplice e si è concluso con un percorso laborioso e di notevole complessità che ha coinvolto Comune, ASL5 e Agenzia delle entrate con la produzione di una lunga serie di documentazione, anche urbanistica e di perizie per la quantificazione esatta del valore delle aree oggetto di compravendita tra gli enti coinvolti, a cui sono seguiti i rogiti che a loro volta hanno costituito il passaggio indispensabile per dare esecuzione al protocollo d’intesa stipulato tra il Comune e l’Asl nell’aprile 2019 a seguito della volontà politica espressa dal sindaco e dal consiglio comunale di realizzare, nel corso dell’attuale di legislatura, un nuovo parcheggio gratuito di fronte all’ospedale San Bartolomeo.
Solo successivamente, infatti, l’ufficio tecnico comunale ha potuto procedere all’indizione della gara a procedura negoziata per arrivare oggi all’opera finita e alla sua consegna alla città.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter