Completati alla Spezia i lavori di riqualificazione del “Cimma” sulla collina che si affaccia sulla Darsena Nautica

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – La posa  del nuovo manto in erba sintetica del Campo Sportivo Franco “Cimma” in Località Pagliari è stata completata.

Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La riqualificazione del Campo sportivo Cimma è innanzitutto un segnale di attenzione e vicinanza dell’Amministrazione verso le giovani generazioni. Lo sport non è solamente uno strumento importante di prevenzione della salute, ma anche veicolo di promozione dei valori che arricchiscono la nostra vita. Questo campo non deve essere solo un luogo dove competere, ma uno spazio dove imparare a crescere ed è per questo che ringrazio società come l’Unione Sportiva Don Bosco che da sempre sono impegnate nel portare avanti questi valori.”

Oltre alla posa del nuovo manto in erba sintetica sono stati effettuati numerosi interventi relativi alla manutenzione straordinaria che hanno interessato la revisione del sottofondo e relative pendenze, la sostituzione dello strato isolante, del sotto-tappeto drenante. Sono stati poi adeguati l’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e quello di irrigazione già esistente. All’esterno, invece, è stato pavimentato il viale di accesso, ora sterrato e dell’area di parcheggio posta alle spalle della struttura. Per tali interventi sono state impiegate risorse per l’importo di € 500.000 e hanno avuto inizio a metà giugno.”

L’impianto, di proprietà del Comune della Spezia, ma in concessione al Don Bosco Calcio fino all’estate del 2024, è stato omologato e grazie ai materiali di ultima generazione con cui si è provveduto alla sua riqualificazione, potrà ospitare i campionati F.I.G.C.- L.N.D. sino alla Serie D.

Il campo negli anni ha visto un’intensa attività, trovando impiego frequente e assiduo per l’allenamento delle squadre giovanili. Era necessaria quindi una serie di migliori che rendessero il campo più sicuro e fruibile, poiché presentava importanti segni di usura.

Questo intervento rientra nell’azione portata avanti in questi anni dall’Amministrazione Peracchini  di miglioramento ed efficientamento delle strutture sportive comunali al fine di mettere gli atleti nelle migliori condizioni per allenarsi e per la disputa degli eventi sportivi.

La struttura rinnovata è stata inaugurata e riaperta questa mattina alla presenza del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dell’Assessore allo Sport Marco Frascatore (nella foto qui sotto mentre calcia il pallone), dell’Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Antonio Cimino e dai rappresentanti della società Unione Sportiva Don Bosco Spezia Euro Rege Cambrin, Dirigente Unione Sportiva Don Bosco Spezia e Alfredo Iandoli, Vice Presidente.

.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter